NEWS
Le aziende italiane accelerano sugli investimenti in Intelligenza Artificiale

intelligenza artificiale

Le iniziative di trasformazione digitale sono oramai una realtà nella maggior parte delle aziende, e riguardano molteplici aspetti, la migrazione dell’utilizzo di risorse hardware e software dall’on premises al cloud, le tecnologie Big Data, al Mobile, l’innovazione nello sviluppo del software (Agile, DevOps), l’IoT, Intelligenza artificiale e machine learning.

In base alle risposte ottenute da The Innovation Group, che tra dicembre 2018 e gennaio 2019 ha investigato gli impatti della Digital Transformation intervistando un campione di 126 Business Manager di aziende italiane (#DBTSurvey19), emerge una situazione caratterizzata sia da una molteplicità di sviluppi in corso, sia da trend molto elevati di adozione di tecnologie innovative nei prossimi anni.

In particolare, l’ambito su cui è stata osservata l’accelerazione più rapida è quello relativo all’adozione di sistemi di Intelligenza Artificiale (AI)/ Machine Learning (ML), soluzioni che per definizione includono tutta una serie di comportamenti e capacità di apprendimento percepiti come tipici dell’intelligenza umana. Guardando ai risultati dell’indagine, che ha coinvolto aziende dei diversi settori di mercato e di diversa dimensione, si è osservata già per il 2018 una discreta adozione di questi strumenti (presenti oggi nel 19,5% del campione), e quasi un raddoppio (una crescita intorno all’88%) in previsione per il 2019, per arrivare al 36,8% dei rispondenti.  Le aziende che maggiormente andranno a investire in queste soluzioni fanno capo principalmente ai settori dell’Istruzione/Ricerca, al mondo ICT, dell’Industria, Finanza e Servizi.

 

intelligenza artificiale

 

Il risultato evidenzia come già oggi intelligenza artificiale e machine learning siano considerati strumenti indispensabili per rimanere competitivi nel mercato. Soluzioni come il riconoscimento della voce, immagini e video, natural language processing, agenti e chatbot, simulazioni avanzate, predizioni analitiche e altro, si stanno via via diffondendo, seppure oggi ancora in modo iniziale. I vantaggi dell’AI sono molteplici, vanno dall’automazione di processi decisionali, al miglioramento della customer retention, al più facile rilevamento di anomalie e frodi.

Una diffusione dell’AI a livelli più ampi dovrà però essere basata sulla disponibilità di strumenti che ne facilitino l’adattamento alla singola situazione: trovare infatti oggi esperti in grado di sviluppare soluzioni specifiche per la singola azienda è estremamente difficile, sono competenze scarse molto difficili da reperire. Facilità d’uso, interfacce point-and-click e semplicità di integrazione dell’AI saranno punti fondamentali nello sviluppo futuro di queste applicazioni. Un altro driver alla base dello sviluppo dell’AI/ML sarà inoltre la disponibilità di Big Data per singoli ambiti applicativi, e di conseguenza, la necessità di adottare metodi basati su AI per sviluppare capacità analitiche automatizzabili, in grado di fornire risposte avanzate in tempi molto rapidi su grandi quantità di dati da elaborare.

Font Resize
Contrasto