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NUOVE CONSOLE E REALTÀ VIRTUALE PER IL RILANCIO DEL MERCATO DEL GAMING

N.  Giugno
        

a cura di Camilla Bellini 
Senior Analyst, The Innovation Group

 

È indubbio che l’avvento dei dispositivi mobili e la diffusione del gaming online, ed in particolare delle app, abbia fatto tremare il mercato tradizionale dei videogiochi: qualche anno fa gli analisti prevedevano infatti una radicale trasformazione del mercato, in cui i player tradizionali (tra cui Nintendo, Sony e Microsoft) avrebbero rischiato di soccombere se non avessero modificato la loro strategia.
Ad oggi sembra però che i grandi player del videogioco stiano vincendo questa sfida, o quanto meno cavalcando, mostrando di essere proattivi e innovativi nel posizionamento e nella valorizzazione dei nuovi strumenti digitali. Si pensi ad esempio alla crescente attenzione per i dispositivi di realtà virtuale, o all’utilizzo delle app a fini promozionali dei canali più tradizionali: da un lato infatti il 2017 è visto come l’anno in cui la proposta commerciale dei visori e dei giochi per la realtà virtuale si consoliderà (si pensi ad esempio al recente successo riscontrato da Playstation VR o all’annuncio di Microsoft di voler definire uno standard per la diffusione dei visori VR per PC); dall’altro, la recente strategia di Nintendo di lanciare un’app per rilanciare il brand dei Pokemon anche nei canali più tradizionali, quelli del gadgeting e delle console tradizionali (ad esempio, i nuovi titoli sui Pokemon lanciati per l console 3DS).
Inoltre, il 2017 è stato e sarà un anno di annunci e di innovazioni, tecnologiche e di approccio al mercato. Si pensi al recente lancio da parte di Nintendo di Nintendo Switch, la nuova console che integra console domestica e portable per unificare e rendere continuativa l’esperienza di gioco dentro e fuori le mura domestiche; o all’annuncio da parte di Microsoft del progetto Scorpio, che verrà lanciato sul mercato a fine 2017 e che si propone come la più potente console di gioco mai progettata.

 

Figura 1. Il mercato del Gaming in Italia (mln€, 2011- 2017e)

Fonte: TIG 2017

Questi annunci e trend hanno un influenza anche sul mercato italiano, che negli ultimi anni ha registrato una ripresa e che per il 2017 è previsto ancora in crescita. In particolare, il mercato del gaming in Italia, che comprende sia l’hardware sia il software e la spesa per app e giochi online, è previsto crescere nel 2017 con un tasso del 3% (contro il 3,8% dell’anno precedente), per un valore complessivo pari a poco più di un miliardo di Euro. A crescere è soprattutto il mercato dell’Online Gaming, benché anche il mercato dell’hardware (console home, console portable e accessori) segua un trend positivo.

 

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