IL CAFFÈ DIGITALE
NEWSLETTER edizione: Luglio 2019
Come far evolvere e migliorare l’utilizzo del cloud
Autore: Elena Vaciago

Questo mese abbiamo fatto colazione con Giandomenico Oldano, Responsabile Operations ICT di Gruppo in RCS MediaGroup, società leader nel settore Multimedia in Italia e Spagna, ha guidato, a partire dal 2005, un percorso di evoluzione dell’infrastruttura IT di RCS portandola da mainframe centrica a un hybrid cloud.

PERCHE’ SI PARLA SEMPRE PIU’ DI “AUGMENTED INTELLIGENCE”?
Autore: Roberto Masiero

In un appassionato intervento in occasione della inaugurazione degli IBM Studios, Alessandro Baricco, autore di “The Game” ha proposto un’interpretazione della rivoluzione digitale come “insurrezione mentale” contro la barbarie del ‘900, attraverso la scelta di una tecnologia che permettesse di smontare tutti i blocchi che apparentemente avevano caratterizzato questo secolo ”invivibile”


Infrastructure-as-code, come realizzarlo nella pratica
Autore: Elena Vaciago

Intervista a Giovanni Chiappe, IT Strategy and Architecture, Agos Ducato.
Un’architettura in grado di rispondere alle mutate esigenze del business, sempre più scalabile, flessibile e dinamica, è oggi necessariamente un’architettura software-defined, come spiega Giovanni Chiappe, IT Strategy and Architecture di Agos Ducato


“Adidas: l’uso del marchio non scongiura l’annullamento in UE”
Autore: Vittoria Basilavecchia

Il Tribunale dell’Unione Europea ha dichiarato la nullità del marchio Adidas composto dalle iconiche tre strisce parallele, negando che lo stesso avesse acquisito carattere distintivo nel territorio dell’Unione.


E’ ora di pensare ad un mondo post-digitale? E le banche?
Autore: Ezio Viola

Il “Digitale” ha giocato e sta giocando un ruolo significativo in molti settori, nella vita individuale delle persone e rimane al centro delle strategie delle imprese che vogliono innovare e rimanere competitive. L’era digitale ha visto la nascita di molti business model disruptive e ci ha insegnato che ogni cosa è da esso potenzialmente impattata.


Business e responsabilità sociale di ENI passano per il digitale (part. 2)
Autore: Carmen Camarca

Riportiamo la seconda parte dell’intervista a Dario Pagani, Executive Vice President & CIO di ENI, che ha spiegato in maniera dettagliata come i progetti e le iniziative di trasformazione digitale avviate dall’azienda abbiano impattato le dinamiche aziendali interne e il loro rapporto con gli stakeholder, oltre che della necessità del Business e dell’IT di lavorare in maniera congiunta per creare un change management in grado di cogliere e valorizzare a pieno le opportunità future.


Innovation Manager
Autore: Vincenzo D'Appollonio

Col decreto firmato il 7 maggio 2019 e in pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il MiSE  introduce la figura  dell’Innovation Manager,  cioè di un manager qualificato, o di una società di consulenza qualificata per l’innovazione, iscritti in un apposito elenco/albo istituito dal MiSE, e il relativo contributo alle micro, piccole e medie imprese, in forma di Voucher.


Il potenziale esplosivo (nucleare) dei Big Data
Autore: Carmen Camarca

Data isn’t the new oil: it’s the new nuclear power[1]. Recita così un articolo del luglio 2018 pubblicato su Ted.com a cura del giornalista e scrittore esperto in tecnologia James Bridle, secondo cui sarebbe inappropriato paragonare i dati al petrolio, risorsa limitata ed esauribile, a differenza, invece, del patrimonio informativo generato dai dati, dal potenziale utilizzo illimitato.


Libra Delenda est? … aspettiamo di capire…
Autore: Ezio Viola

Qualche giorno fa Facebook ha annunciato il lancio (previsto per l’anno prossimo) di Libra una moneta digitale che si propone di essere non speculativa, di semplice utilizzo per scambiare e comprare beni e servizi, sicura (perché basata su un’infrastruttura tecnologica che utilizza la Blockchain) e “garantita” da riserve che verranno messe a disposizione in modo paritario dai partner dell’ecosistema in formazione


ARCHIVIO
LE RUBRICHE
COME NASCE IL CAFFÈ DIGITALE
REGISTRATI
Iscriviti alla Newsletter mensile!
Ricevi gli articoli degli analisti di The Innovation Group e resta aggiornato sui temi del mercato digitale in Italia!

@TIG_italia