IL CAFFÈ DIGITALE
NEWSLETTER edizione: Dicembre 2019
La crociera diventa un viaggio anche digitale per MSC
Autore: Roberto Bonino

Il concetto di customer journey, sostenuto dall’utilizzo delle tecnologie digitali, sta ispirando il percorso evolutivo di una realtà come MSC Crociere, che ha nel viaggio, innanzitutto il centro nevralgico del proprio business. Delle nuove modalità di contatto, ingaggio e relazione con il cliente, abbiamo parlato con Andrea Guanci, direttore marketing di MSC Crociere.

Il Ministro Paola Pisano ha presentato il suo Piano Nazionale dell’Innovazione 2025
Autore: Roberto Masiero

Il titolo era ambizioso: parlare di un Piano Nazionale per l’innovazione addirittura al 2025 ( un piano quinquennale di questi giorni? un brivido, si affacciano rimembranze lontane del Gosplan sovietico..) è di per se’ coraggioso


IL RISCHIO CYBER È UN RISCHIO DI SISTEMA
Autore: Elena Vaciago

In questa intervista riportiamo i temi al centro dell’intervento di Marcello Fausti, Head of Cyber Security di Italiaonline, nel corso del Digital Italy Summit 2019, lo scorso 27 novembre a Roma.


IMPOSTARE UN PERCORSO EFFICACE PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
Autore: Elena Vaciago

Sono molti i passaggi strategici e le sfide per le organizzazioni che hanno cominciato un percorso coerente ed esteso di digitalizzazione del business. Come impostare tutto il disegno e prepararsi ad affrontare il cambiamento? Ne parliamo in questa intervista con Mario Attubato, Corporate Head of Digital Transformation di Saipem.


Quali saranno le tendenze della Cybersecurity nel 2020
Autore: Elena Vaciago

Per chi sta lavorando oggi al budget e alla programmazione di quelle che saranno le azioni del 2020, per garantire una protezione efficace di dati, applicazioni, infrastrutture e, non ultima, la reputazione aziendale, guardare alle evoluzioni previste per i rischi di cybersecurity nel prossimo anno significa


Qual è il livello di maturità digitale delle aziende italiane?
Autore: Carmen Camarca

All’interno del Rapporto annuale “Digital Italy 2019 – Per il governo dell’innovazione digitale nel Paese”, presentato a Roma lo scorso 26 novembre in occasione del Digital Italy Summit, è stata sviluppata un’analisi per comprendere la percezione delle aziende sullo stato dell’arte dell’innovazione al loro interno.


Skill gap, l’ostacolo sul percorso della trasformazione
Autore: Valentina Bernocco

Quello delle competenze, o meglio del gap di competenze da colmare nelle aziende affinché la trasformazione digitale possa pienamente realizzarsi, è un ritornello che risuona da tempo. Ne parlano i media, i vendor tecnologici, le ricerche di mercato.


Proprietà Intellettuale: un’occasione per le PMI
Autore: Giulia Rizza

Il report annuale della Property Rights Alliance analizza il livello di tutela della proprietà in oltre 129 nazioni, pari al 98% del PIL mondiale e il 93% della popolazione, basandosi su tre ambiti di analisi


Svolta Green del Piano Industria 4.0
Autore: Vincenzo D'Appollonio

Il MiSE annuncia la ‘svolta green’ del Piano Industria 4.0: si è svolto recentemente al Ministero dello Sviluppo Economico il tavolo su Transizione 4.0, presieduto dal Ministro Stefano Patuanelli, con la partecipazione delle associazioni che rappresentano le Imprese che operano nel nostro Paese.


I temporali sull’industria bancaria continuano
Autore: Ezio Viola

La recente presentazione del piano industriale di Unicredit conferma e prosegue la direzione del cambiamento in cui è impegnata una delle più grandi banche italiane, tenendo presente due fattori condizionanti: l’invasività e pervasività delle tecnologie digitali e un perimetro normativo in evoluzione.


ARCHIVIO
LE RUBRICHE
COME NASCE IL CAFFÈ DIGITALE
REGISTRATI
Iscriviti alla Newsletter mensile!
Ricevi gli articoli degli analisti di The Innovation Group e resta aggiornato sui temi del mercato digitale in Italia!

@TIG_italia