IL CAFFÈ DIGITALE
NEWSLETTER edizione: Dicembre 2020
L’impatto della data analysis nell’industria farmaceutica – II parte
Autore: Ezio Viola e Carmen Camarca

A seguito dell’ “AI & Data Forum Live 2020” di The Innovation Group, che si è tenuto lo scorso 17 novembre, abbiamo intervistato Duccio Medini, Head of Data Science and Digital Innovation, GSK Vaccines R&D, che ci ha parlato di come la trasformazione digitale stia impattando sull’industria farmaceutica

L’ANNO CHE VERRÀ: navigare a vista o progettare il futuro
Autore: Ezio Viola

Il 2020 è stato un anno di forte e inattesa discontinuità: la pandemia ha imposto modifiche profonde alle agende dei governi, delle imprese e delle organizzazioni pubbliche con impatti sulle dimensioni della ripresa economica e dell’innovazione dell’intero sistema che si prospettano ancora incerte nel 2021.


The Bank Onlife
Autore: Carmen Camarca

Allo stato attuale il mondo dei servizi bancari può essere descritto con quattro “R”: ciò che si sta vivendo è un momento di “resilienza” e di “relazione”, a cui farà seguito una possibile “ripresa” e un “rinnovamento”.


Coca-Cola genera dai frigoriferi dati utili per il business
Autore: Roberto Bonino

Damiano Marabelli, CIO della Central & Eastern Europe Business Unit della multinazionale, illustra l’esperienza realizzata con l’Internet of Things per generare valore dalle informazioni raccolte.


Lo smart working di ING Italia diventa super flessibile
Autore: Elena Vaciago

Il periodo dell’emergenza Covid ha portato grandi insegnamenti su quelle che sono oggi le priorità e le linee guida principali da seguire nel mondo della gestione delle risorse umane. Ne parliamo in questa intervista con Silvia Cassano, Responsabile Risorse Umane di ING Italia


Privacy Shield: emanata la Raccomandazione 1/2020
Autore: Valentina Frediani

A seguito della sentenza emanata dalla Corte Europea in data 16 luglio 2020, il Privacy Shield è stato dichiarato illegittimo. Le aziende si sono così trovate a non poter trasferire i dati lecitamente verso gli USA salvo il consenso espresso dell’interessato o …


Il rischio cyber nel settore finanziario
Autore: Elena Vaciago

Il ricorso al Digitale nel mondo finanziario è sempre stato ampio e diversificato, e questo da un lato ha portato a grandi vantaggi, a una riduzione dei costi e contestualmente a nuove opportunità di business e di relazione con i clienti per banche e assicurazioni.


L’Intelligenza Artificiale: “alla guida” del Pianeta Terra
Autore: Piero Poccianti

Nel 2017, Vladimir Putin ha affermato: «Chi svilupperà la migliore AI, diventerà il padrone del mondo». Queste le parole indirizzate a una platea di 16mila studenti durante l’evento «Knowledge Day» per l’inizio dell’anno accademico.


Dallo smart working al «south working» e al «working aware»
Autore: Carmen Camarca

L’esperienza del Covid-19 ha provocato significativi cambiamenti anche all’interno delle città, creando nuove opportunità di riqualificazione urbana e di sviluppo di alcune aree periferiche del Paese. Grazie allo smart working, infatti, si è assistito a …


La resilienza della nazione e il ruolo della difesa
Autore: Angelo Tofalo

La minaccia cibernetica non ha confini. Per tali ragioni, e soprattutto in seguito all’emergenza sanitaria degli ultimi mesi, dal punto di vista internazionale si sta cercando di armonizzare il quadro normativo, partendo dall’Unione Europea e coinvolgendo anche l’Alleanza Atlantica.


ARCHIVIO
LE RUBRICHE
COME NASCE IL CAFFÈ DIGITALE
REGISTRATI
Iscriviti alla Newsletter mensile!
Ricevi gli articoli degli analisti di The Innovation Group e resta aggiornato sui temi del mercato digitale in Italia!

@TIG_italia