IL CAFFÈ DIGITALE
NEWSLETTER edizione: Dicembre 2018
Gestire la transizione verso la mobilità elettrica
Autore: Elena Vaciago

Questo mese abbiamo fatto colazione con…
Romano Valente, Direttore Generale, UNRAE

Il “VANGELO” secondo Attias
Autore: Roberto Masiero

Nel corso del suo primo intervento in Campidoglio al Digital Summit 2018, il Commissario Straordinario all’attuazione dell’Agenda Digitale, Luca Attias ha presentato la sua visione sulla digitalizzazione del Paese.


Il bitcoin è “scoppiato”! Lunga vita alla blockchain
Autore: Ezio Viola

Dai primi di settembre fino a poche settimane fa, le quotazioni del bitcoin e di tutte le principali criptomonete sono rimaste pressoché stabili, poi nelle ultime settimane le quotazioni sono precipitate a meno di 4000 euro lontanissime dai valori fatti segnare a fine 2017, quando arrivarono a un passo dai 15 mila euro.


Le eccellenze della Pubblica Amministrazione Locale
Autore: Sergio Duretti

Il tavolo di lavoro sulle eccellenze della Pubblica Amministrazione ha permesso di evidenziare grazie alla presenza di diverse Amministrazioni del nostro paese sia lo stato dell’arte sia le proposte per sviluppare la trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione.


GDPR: parliamo di sanzioni
Autore: Lorenzo Colzi

La normativa a protezione dei dati personali, GDPR, individua specifici requirements (obblighi) a carico sia del Titolare del Trattamento che del Responsabile del Trattamento. Quali sono le conseguenze legate alla violazione di tali obblighi?


Le nuove sfide di Sicurezza per l’evoluzione delle infrastrutture IT
Autore: Elena Vaciago

Quali sono le opportunità ma anche le nuove sfide di sicurezza da considerare nella migrazione al cloud? Ne parliamo in questa intervista con Giampiero Raschetti, Chief Information Security Officer, Banca Popolare di Sondrio.


Migrazione al cloud e priorità di sicurezza
Autore: Elena Vaciago

Nei datacenter di oggi, la transizione a infrastrutture software defined e la migrazione ad ambienti cloud, sia pubblici sia privati/ibridi, implica una maggiore complessità di gestione e nuove sfide di sicurezza. Ne parliamo in questa intervista con Ugo Salvi, Head of Digital, Saipem.


Fintech: l’Italia nel Contesto Europeo
Autore: Julian McNeill

Secondo KPMG, nei primi sei mesi del 2018 l’investimento globale nel Fintech ha raggiunto quota 57,9 miliardi di dollari, l’equivalente di quanto investito complessivamente da luglio 2016 a dicembre 2017.


Digital transformation: ci saranno nuovi trend nel 2019?
Autore: Carmen Camarca

Prosegue ininterrotta l’evoluzione della digital transformation ed è tempo di bilanci: accantonare quello che è avvenuto nel 2018 e chiedersi quali saranno i trend dell’anno venturo.


Il Processo di Budgeting
Autore: Vincenzo D'Appollonio

La nostra principale attività di consulenza in questo periodo consiste nel fornire assistenza operativa alle PMI nostre clienti nelle fasi di preparazione del Budget, coinvolgendo tutte le componenti dell’azienda nel complesso processo organizzativo-contabile che si pone l’obiettivo …


I Numeri Uno al Liguria Digital Summit
Autore: Alberico Vicinanza

Si preannuncia un evento da non perdere il “Liguria Digital Summit”, la convention organizzata da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Liguria, Comune di Genova e Liguria Digitale, che si terrà a Genova il prossimo 13 dicembre al Parco Scientifico e Tecnologico presso la sede di Liguria Digitale S.p.A.


Startup: il successo del 2018 sarà duraturo?
Autore: Julian McNeill

Dopo un 2017 “nero” per il panorama startup italiano, che per la prima volta aveva visto un calo degli investimenti rispetto agli anni precedenti, il 2018 si profila come un anno di possibile rilancio per le imprese innovative che tentano di entrare nel mercato.


ARCHIVIO
LE RUBRICHE
COME NASCE IL CAFFÈ DIGITALE
REGISTRATI
Iscriviti alla Newsletter mensile!
Ricevi gli articoli degli analisti di The Innovation Group e resta aggiornato sui temi del mercato digitale in Italia!

@TIG_italia