IL CAFFÈ DIGITALE
NEWSLETTER edizione: Luglio 2018
DATA SCIENCE E AI NEL MONDO INDUSTRIALE: L’ESPERIENZA DI TENARIS DALMINE
Autore: Camilla Bellini

Questo mese abbiamo fatto colazione con…
Vincenzo Manzoni, Data Science Director di Tenaris Dalmine

Telefonia: nuovi concorrenti e guerra delle tariffe
Autore: Ezio Viola 

Poco più di un mese fa Iliad, compagnia francese di telecomunicazioni, è sbarcata in Italia e ha lanciato la sua offerta con un prezzo molto aggressivo (5,99 euro al mese) per i consumatori e un pacchetto di servizi di telefonia e utilizzo di internet corposo rispetto ai concorrenti.


Digitale, trasparenza e comunicazione nella PA
Autore: Alberico Vicinanza 

Intervista a Sergio Talamo, docente e giornalista, direttore comunicazione, editoria, trasparenza e relazioni esterne di FORMEZ PA


Il Digitale e le radici della Gig Economy e del lavoro 4.0
Autore: Roberto Masiero

Decreto Dignità” e politiche attive – Il passaggio da analogico a digitale ha generato da una parte grande valore, e sempre più ricchezza verrà creata con meno lavoro; ma dall’altra sta creando una drammatica redistribuzione di reddito e una crescente polarizzazione sociale.


Driving Experience innovativa: come evolve il mercato
Autore: Elena Vaciago

Driving Experience innovativa: È un dato di fatto che l’innovazione digitale porterà a una profonda trasformazione dell’Industria Automotive.


Sicurezza della Smart Car: quali scenari di rischio?
Autore: Elena Vaciago

Intervista a Giuseppe Faranda, Amministratore Delegato di DriveSec


Cyber Insurance e riduzione del rischio cyber nelle PMI italiane
Autore: Elena Vaciago 

Intervista a Matteo Cattaneo, Head of Innovation & Corporate Strategy in Reale Group, General Manager di Blue Assistance.


Il “ritorno al futuro” basta alle banche?
Autore: Ezio Viola

Il 2017 è stato l’anno della “resa dei conti” ma anche un anno record di utili per molte banche italiane, complessivamente le principali banche, con una quota di mercato superiore al 75%, ha fatto registrare un utile complessivo di oltre 14 miliardi di euro


Turismo digitale: è ora di cambiare rotta
Autore: Carmen Camarca

Lo scorso 20 giugno, a Roma, si è tenuta una tavola rotonda riguardo l’utilizzo del digitale in relazione ai beni culturali e al turismo, nonché alle nuove modalità di fruizione del visitatore-turista.


PMI e Management Collaborativo
Autore: Vincenzo D'Appollonio

Il management collaborativo può essere visto in generale come l’atto di lavorare ‘insieme come una squadra’ per raggiungere un obiettivo comune entro un determinato periodo di tempo.


Pareto Requiem
Autore: Mauro Biscotti

“Biscotti, cerchiamo di non perderci nei dettagli, individuiamo i problemi più rilevanti e risolviamoli” mi sento talvolta dire. Ineccepibile direste? Invece no, di solito non è un buon inizio.


Consenso via pop-up: quali problemi
Autore: Emanuela Pasino

La raccolta del consenso per un utilizzo a fini marketing è senza dubbio un aspetto particolarmente delicato da un punto di vista normativo, in primis, ma anche strategico.


ARCHIVIO
LE RUBRICHE
COME NASCE IL CAFFÈ DIGITALE
REGISTRATI
Iscriviti alla Newsletter mensile!
Ricevi gli articoli degli analisti di The Innovation Group e resta aggiornato sui temi del mercato digitale in Italia!

@TIG_italia