IL CAFFÈ DIGITALE
NEWSLETTER edizione: Maggio 2019
Dal sharing al mobility-as-a-service, come evolve la mobilità a Milano
Autore: Elena Vaciago

Parliamo in questa intervista con Marco Granelli, Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano, che ci presenta i piani futuri della città per una mobilità sostenibile e a misura d’uomo

Il 17 giugno a Roma il “Lazio Digital Summit”, seconda tappa del Progetto Digital Summit Regionali
Autore: Alberico Vicinanza

Dopo l’organizzazione lo scorso dicembre a Genova della convention “Liguria Digital Summit”, il Progetto Digital Summit Regionali si arricchisce di una nuovo evento: il “Lazio Digital Summit” in programma a Roma il prossimo 17 giugno.


Approvata anche dal Consiglio europeo la nuova direttiva sul copyright
Autore: Giulia Rizza

Il 17 aprile, il Consiglio europeo ha approvato la proposta di direttiva sul diritto d’autore, nella versione emendata dal Parlamento europeo il 26 marzo.


Cosa accade se un contratto di licenza d’uso di software personalizzato non mantiene le promesse
Autore: Giulia Rizza

Il Tribunale di Milano, con la sentenza n. 5752/2017, ha chiarito che un contratto di licenza d’uso software che preveda anche l’implementazione di personalizzazioni ad hoc costituisce un’obbligazione di risultato.


Cyber, what’s Now and what’s Next
Autore: Chiara Zaccariotto

I criminali informatici sanno dove e cosa cercare. Spesso (purtroppo) sono più attenti e con una maggior capacità di osservazione e approfondimento rispetto a chi dovrebbe arginarli.


Open Banking, non (più) solo PSD2 ma modello client centered. Il workshop di The Innovation Group
Autore: Carmen Camarca

Sempre di più le banche tradizionali stanno evolvendo verso un modello inteso come “platform”, un cambiamento accelerato da fattori quali la PSD2 e dall’aumento della competizione nel mercato causato dall’ingresso di nuovi attori non tradizionali, che padroneggiano tecnologie avanzate con strategie data driven dalle enormi potenzialità.


Happy Problem
Autore: Vincenzo D'Appollonio

Mi è capitato di dover gestire operativamente l’acquisizione, di un ordine di altissimo valore, per una commessa di una certa complessità realizzativa, che avrebbe generato un aumento del forecast di fatturato totale consolidato EoY pari a più di un 40%: istintivamente queste situazioni vengono  definite ‘happy problem’. Ma attenzione, se non correttamente gestite, sono ad alto rischio di trasformarsi in ‘black nightmare’!


Si possono confermare le previsioni di crescita del mercato ICT per il 2019?
Autore: Carmen Camarca

Una delle attività che svolge un analista di mercato, e che si potrebbe definire “classica”, è certamente l’elaborazione delle stime dei valori del mercato di cui si occupa, stime che possono essere relative all’intero mercato, alle sue componenti, ad un periodo temporale trascorso o ad uno futuro.


Complessità e trasformazione Agile
Autore: Mauro Biscotti

Il 28 di Marzo ho avuto il piacere di moderare un workshop al Digital Infrastructure Summit 2019 di The Innovation Group. Al tavolo erano presenti quattro speaker di pregio: Stefania Novello, Elena Repetto, Giovanni Chiappe, Maurizio Irlando.


La trasformazione digitale secondo Michael Dell
Autore: Emilio Mango

In occasione del Dell Technologies World, tenutosi a Las Vegas tra la fine di aprile e i primi giorni di maggio, abbiamo avuto l’occasione di intervistare dal vivo Michael Dell


È tempo per le aziende di avere una strategia digitale AI-first?
Autore: Ezio Viola

Nel 2017 Andrew Ng, chief scientist di Baidu Research che insegna a Stanford, descrisse l’AI come la “nuova elettricità” e come la prima che trasformò 100 anni fa tutti i settori economici e potrà essere così anche per l’AI?  Oggi in tutte le case e le aziende usiamo l’elettricità senza accorgerci: sarà così anche per l’AI?


ARCHIVIO
LE RUBRICHE
COME NASCE IL CAFFÈ DIGITALE
REGISTRATI
Iscriviti alla Newsletter mensile!
Ricevi gli articoli degli analisti di The Innovation Group e resta aggiornato sui temi del mercato digitale in Italia!

@TIG_italia