IL CAFFÈ DIGITALE
NEWSLETTER edizione: Ottobre 2019
Come evolvono le applicazioni necessarie al business
Autore: Roberto Bonino

Per capire meglio quali vengano considerate oggi le applicazioni business-critical nelle aziende, come stanno evolvendo e con quali effetti sull’organizzazione, abbiamo intervistato ALBERTO RICCHIARI, CIO di Cattolica Assicurazioni e PAOLO PERFETTI, CTO di Open Fiber.

I grandi temi al centro del prossimo “DIGITAL ITALY SUMMIT”
Autore: Roberto Masiero

Si apre a Roma il 26 Novembre, a Palazzo Montecitorio, la terza Edizione del “DIGITAL ITALY SUMMIT” che si è ormai affermato come il maggiore evento sul tema dell’Innovazione Digitale del nostro Paese.


Industria 4.0: il prossimo passo è far convergere IT e OT nelle imprese
Autore: Ezio Viola

L’industria manifatturiera è un asset importante dell’economia europea con 2 milioni di imprese, 33 milioni di addetti e l’Italia ne rappresenta la seconda dopo la Germania.


Sostenibilità ambientale e innovazione al cuore della Smart Mobility di BMW
Autore: Elena Vaciago

Intervista a Alberto Loiacono, BMW i Manager, BMW Italia


Mobilita’ del futuro, come sta evolvendo la strategia di Gruppo Volkswagen
Autore: Elena Vaciago

Intervista a Stefano Sordelli, Future Mobility Manager, Volkswagen Group Italia


Amazon si scontra con il lusso a Milano: i confini dell’e-commerce
Autore: Giulia Rizza

Due colossi a confronto su una questione che riguarda immagine, e-commerce e, nello specifico, la violazione della rete di distribuzione selettiva di vendita da parte di rivenditori infedeli. Al Tribunale di Milano il compito di dirimere la disputa tra Amazon, che non necessita di presenzazioni, e Sisley marchio di cosmetici di lusso.


Emilia-Romagna Digital Summit: a Bologna il quarto appuntamento dei Digital Summit Regionali
Autore: Alberico Vicinanza

Sbarca a Bologna il Progetto Digital Summit Regionali con cui The Innovation Group si propone di accompagnare e promuovere l’innovazione nella Pubblica Amministrazione e nei sistemi territoriali, in collaborazione con i Governi Locali, le Associazioni imprenditoriali, le Università, i Centri di Ricerca e le Imprese.


Crescono le sanzioni per la non-compliance al GDPR
Autore: Elena Vaciago

Se a distanza di 1 anno dall’avvio del GDPR, ossia lo scorso giugno 2019, le sanzioni totali commutate in Europa arrivavano a 56 milioni di euro (per un totale di circa 60 provvedimenti), con le 2 multe proposte a luglio dell’autorità inglese per la data protection (ICO UK), pari rispettivamente a 204,6 milioni e 110 milioni (alla compagnia aerea British Airways e alla catena alberghiera Marriott), il conto totale è presto salito.


Robotica Collaborativa
Autore: Vincenzo D'Appollonio

La Robotica Collaborativa è il segmento dell’automazione industriale che mostra i maggiori trend di crescita, con un valore globale stimato, entro il 2021, di oltre 2 miliardi di dollari pari a oltre 125.000 robot venduti e installati; la robotica in Italia cresce più che in altri paesi


Marketing digitale e imprese data driven: il percorso è ancora lungo
Autore: Emilio Mango

Mancano skill ma soprattutto una cultura scientifica e un approccio analitico alle attività di marketing, che quindi sfruttano i nuovi strumenti software solo in parte.


Gen Y e Z: come reinventare le banche
Autore: Carmen Camarca

Secondo un’indagine contenuta nell’ottavo Rapporto annuale di Abi Lab, nel 2018 le operazioni bancarie da mobile sono aumentate del 71% rispetto all’anno precedente. In particolare, la crescita più significativa ha riguardato i bonifici bancari conclusi online da mobile (che aumentano del 131%), i servizi di pagamenti P2P (+72%) e la ricarica della carta prepagata (+69%).


ARCHIVIO
LE RUBRICHE
COME NASCE IL CAFFÈ DIGITALE
REGISTRATI
Iscriviti alla Newsletter mensile!
Ricevi gli articoli degli analisti di The Innovation Group e resta aggiornato sui temi del mercato digitale in Italia!

@TIG_italia