DIGITAL ITALY
Il 42% ha diminuito l’utilizzo dei mezzi pubblici. Il 35% ha continuato a utilizzarli come prima. Il 3% li ha utilizzati più di prima e il 6% è passato a un mezzo privato, abbandonando il trasporto pubblico.
La pandemia ha influenzato quindi moltissimo le scelte di mobilità e l’evoluzione del Mobility as a Service: il tema sarà presentato da Samuel Sed Piazza, Direttore Europeo di Moovit, il prossimo 30 giugno in occasione della Web Conference di TIG “LA CITTA’ SOSTENIBILE. Il Digitale per Governare le Reti dell’Energia, della Mobilità, dei Trasporti e della Logistica”.
Moovit ha analizzato milioni di viaggi compiuti dagli utenti dell’app, effettuando anche dei sondaggi (sempre tramite l’App), e ha presentato i risultati nel “Report Mondiale 2020 sul Trasporto Pubblico e la Mobilità Urbana” (la fotografia più completa oggi disponibile sulla mobilità urbana nel mondo). Il report, (disponibile QUI), con dati per tutte le aree nel mondo, permette di effettuare comparazioni tra nazioni o aree metropolitane anche rispetto al 2019.
Il report Moovit riporta, città per città, i dati più interessanti sul trasporto pubblico e la mobilità urbana: dal tempo di attesa medio alla fermata degli autobus, all’utilizzo dei nuovi mezzi di micromobilità come i monopattini elettrici, dal tempo medio di viaggio alle distanze percorse dai singoli utenti per raggiungere il proprio luogo di lavoro o studio. Ad esempio, sono misurati
Il Report riporta anche i risultati di alcuni sondaggi svolti tramite l’App: ad esempio, alla domanda “Cosa ti incoraggerebbe a utilizzare più spesso i mezzi pubblici?” si ottiene che in media nelle città italiane
Alla domanda invece “Cosa ti incoraggerebbe a utilizzare più spesso i mezzi pubblici durante la pandemia?” le risposte sono state:
Le novità 2021 del Report sono poi: la sezione dedicata all’impatto del COVID-19 sulla mobilità urbana e quella dedicata ai Pagamenti tramite app.
(Fonte: Report mondiale 2020 sul trasporto pubblico, Moovit )
Alla domanda: “Vorresti acquistare il biglietto o un abbonamento tramite un’app?” Le principali aree in Italia dove gli utenti desiderano poter acquistare il biglietto o un abbonamento al trasporto pubblico tramite un’app sono Venezia (oltre il 60% degli intervistati), Bologna e Romagna (oltre il 58%) e Palermo e Trapani (oltre il 55%).
(Fonte: Report mondiale 2020 sul trasporto pubblico, Moovit )