NEWSLETTER - IL CAFFE' DIGITALE
Il Mercato dell’IT tradizionale: maturita’, razionalizzazione e cambiamento

A cura di Camilla BelliniAnalyst, The Innovation Group

Il mercato dell’IT tradizionale, che esclude tutte le componenti tecnologiche legate ai paradigmi del Cloud, della Mobility, dei Big Data e dei Social, ha registrato negli ultimi anni tassi di crescita negativi: nel 2015 la spesa in tecnologie IT tradizionali è scesa del -4,9% rispetto all’anno precedente, a fronte dei tassi parimenti negativi degli anni precedenti. In particolare, questo trend è dovuto soprattutto ad un calo significativo degli investimenti in hardware (-8,8% rispetto al 2014) e nei servizi (-3,6%), che, anche a fronte della dimensione del loro mercato, trascinano verso basso il totale della spesa. Questo trend di erosione del mercato IT tradizionale è previsto proseguire anche nel 2016, benché, soprattutto a fronte di un valore complessivo del mercato sempre più ridotto, con tassi complessivi più contenuti (-2,9%)

Questi trend sono dovuti, da un lato, ad una saturazione del mercato IT tradizionale, anche a fronte della razionalizzazione e della maturità di alcuni prodotti e soluzioni; dall’altro al fatto che, negli ultimi anni, si è assistito ad una migrazione da parte delle aziende da tecnologie tradizionali verso progetti innovativi: questo trend ha portato ad un calo del mercato IT Tradizionale che è stato in parte controbilanciato da un aumento nella spesa in tecnologie digitali innovative.

Grafico Marzo Newsletter Mercato

ULTIMO NUMERO
ARCHIVIO
LE RUBRICHE
COME NASCE IL CAFFÈ DIGITALE
REGISTRATI
Iscriviti alla Newsletter mensile!
Ricevi gli articoli degli analisti di The Innovation Group e resta aggiornato sui temi del mercato digitale in Italia!

Font Resize
Contrasto