NEWS
Iniziative, contributi e competenze ICT: Cloud e Analytics protagonisti indiscussi

Sì ad Analytics, Security, Cloud e Artificial Intelligence ma poco networking, condivisione di servizi e Data Protection. È quanto emerge dalla Digital Business Transformation Survey 2019 di The Innovation Group, i cui risultati completi verranno presentati il prossimo 27 marzo, a Milano, in occasione del Digital Infrastructure Summit 2019.

Molto Analytics, Security e Cloud ma poca condivisione dei servizi, connettività e IT Training/Education: per un’azienda su due sono questi i principali focus su cui si baseranno le iniziative dell’ICT nel 2019.  A dirlo è la Digital Business Transformation Survey condotta da The Innovation Group da dicembre 2018 a febbraio 2019 e basata su un campione di 126 LoB Manager e 70 IT Manager. Trend positivi anche per l’IT Governance (37%) e per progetti volti al consolidamento e all’ottimizzazione delle infrastrutture esistenti (35%).

Dalla survey emerge, inoltre, che i principali contributi richiesti dal Business all’IT sono:

  • supportare l’innovazione per introdurre e sviluppare in azienda nuovi prodotti e processi operativi (66%),
  • incrementare l’efficienza operativa e migliorare il business process management per ottimizzare i processi aziendali (55%),
  • aiutare a migliorare le relazioni con i clienti e la CE (40%), incrementare l’efficienza tramite automazione e Artificial Intelligence (32%), obiettivi, questi ultimi, che giustificano l’elevato interesse in iniziative e progetti di Data Management/ Business Analytics e AI.

Interessante notare che, confrontando i risultati con la Digital Business Transformation Survey del 2017, diminuisce dal 46% al 23% il numero di manager IT cui il management richiede di sviluppare nuovi modelli di business per far fronte alla concorrenza.

Queste tendenze mostrano che all’interno dell’azienda, pur essendo il ruolo dell’IT legato al supporto dell’innovazione e del cambiamento, i principali aspetti gestionali dell’impresa come, ad esempio, la riduzione dei costi, lo sviluppo di capacità decisionali e l’incremento delle vendite rimangono ancora in capo al management.

Quali le competenze richieste nel 2019?

Per la metà delle aziende serviranno esperti in ambito Cybersecurity, IT Service Management e Data Science/Business Analytics (49%). È previsto anche un rafforzamento delle competenze volte alla gestione e all’utilizzo del Cloud e di soluzioni mobile (44%). La richiesta di competenze in ambito Cloud cresce in modo significativo rispetto al 2017, quando “solo” il 33% delle aziende avvertiva simili esigenze. Rispetto al 2017 aumenta anche la richiesta di competenze in ambito IoT (passando dal 26% al 37%), mentre si mantiene invariata la limitata richiesta di sviluppatori/esperti API (33%) e di figure che si occupino della gestione della compliance e della data protection (29%).

Interessante notare, inoltre, che se da un lato sono richieste maggiori competenze in ambito mobile, dall’altro promuovere un maggiore utilizzo di tali soluzioni è richiesto agli IT Manager solo nel 15% delle aziende; risultato che potrebbe, dunque, essere ricondotto alla mancanza di competenze adatte a gestire i processi in questo settore.

Dell’importanza per le aziende di sviluppare progetti e iniziative in ambito Cloud e di dotarsi di competenze adatte a gestire i processi che impattano la digital transformation si parlerà il prossimo 27 marzo al Digital Infrastructure Summit 2019 che si terrà a Milano presso il Grand Visconti Palace Hotel. L’obiettivo dell’evento sarà creare un solido dibattito tra esperti, tecnologi e aziende nel panorama italiano della trasformazione digitale per comprenderne le principali dinamiche così da affrontarle al meglio.

Font Resize
Contrasto