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23 - 24 /09/2025 - Grand Hotel Dino - Baveno (VB)

BANKING SUMMIT 2025

Guardare oltre il Risiko bancario

Video Racconto 2024

GUARDARE OLTRE IL RISIKO BANCARIO

Siamo giunti alla 15ª edizione di BANKING SUMMIT 2025, il più autorevole appuntamento sui temi della trasformazione e innovazione digitale dell’industria bancaria in Italia.

Secondo il Global Banking Annual Review di McKinsey, le banche a livello globale hanno dimostrato una forte redditività e liquidità, con un ROTE globale dell’11,7%. Le banche italiane hanno registrato un utile netto aggregato di 23,7 miliardi di euro nel 2024, a conferma della loro resilienza. Tuttavia, gli utili del quarto trimestre sono diminuiti del 31% su base annua (YoY), riflettendo minori ricavi da interessi e maggiori accantonamenti per perdite su crediti. Tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 il settore è stato sconvolto da uno tsunami che non si vedeva da anni, con una progressione di annunci di acquisizioni e fusioni tra alcune delle principali banche italiane e straniere.

Il Risiko avviato è reso possibile dalla liquidità disponibile, dall’alto valore delle quotazioni, e dalla necessità di rafforzarsi dimensionalmente per competere in un mercato europeo più competitivo e con una politica economica americana più aggressiva.

Senza voler esaminare il merito di ciascuna operazione – ci penserà il mercato – oltre alla crescita dimensionale, rimane fondamentale il modello industriale per adattarsi a un’industria finanziaria in rapida evoluzione:

  • comportamento dei clienti in cambiamento,
  • pressione sui tassi di interesse in calo,
  • omnicanalità e relazione personalizzata come nuovo standard,
  • incremento dell’efficienza operativa.

I risultati del risiko non saranno né brevi né semplici: l’integrazione tra banche può comportare effetti negativi sul servizio, rallentare la capacità di innovazione e frenare la trasformazione digitale, che cede il passo alla priorità della fusione operativa.

Occorre guardare e andare oltre il consolidamento: le operazioni di M&A sono strumenti per aumentare scala e sinergie, ma per rimanere competitive, le banche devono abbracciare una vera trasformazione digitale e sfruttare il potenziale dell’AI e dei dati.

Su alcuni domini applicativi le banche già operano:

  • servizi di banking personalizzati,
  • Cybersecurity e prevenzione frodi,
  • ottimizzazione della compliance,
  • gestione dei rischi.

L’AI può avere un impatto su prodotti, servizi, modelli operativi e di business in tutti i segmenti del banking:

  • dalla banca commerciale,
  • al risparmio gestito,
  • ai pagamenti,

ed essere la prossima frontiera della produttività e redditività.

È arrivato il momento di mettere a terra questo potenziale e iniziare a pensare a modelli post-digitali resi possibili dalla AI agentica.

Occorre settare realisticamente le aspettative sull’adozione dell’AI, gestire rischi, impatti sul lavoro, sulla reputazione e sulla fiducia, puntando alla crescita del capitale umano e evitando un nuovo digital divide interno.

Questo processo sarà guidato dalla roadmap del regolatore europeo ma anche dall’impatto delle politiche americane sui mercati finanziari, in un contesto di crisi geopolitiche e nuovo ordine geo-economico post-globale.

Sempre più necessaria è la unione bancaria e del mercato dei capitali, o meglio la “saving & investment union”.

Le banche dovranno:

  • sostenere la crescita del Paese,
  • affiancare il regolatore nella realizzazione dell’Euro Digitale,

che rappresenta un elemento di innovazione e trasformazione, non solo nei pagamenti, ma anche nel rapporto tra banche e clienti, e come strumento di stabilizzazione sui mercati, specie alla luce delle politiche USA sulle cryptovalute.

  • DAY 1 – Martedì 23/09
    La partecipazione ai workshop della mattina e al Leaders Banking Day del pomeriggio è a numero chiuso ed esclusivamente su invito
    .
  • DAY 2 – Mercoledì 24/09
    La registrazione online  è valida unicamente per la giornata del Banking Summit 2025.

TARGET DI RIFERIMENTO

Il Banking Summit è rivolto ai membri del Board, CEO e Top Management, ai responsabili delle funzioni Business nei segmenti Retail, Commercial, Corporate & Investment Banking, nonché a COO, CSO, CIO, Chief Digital & Data Officer, Chief Innovation Manager, Risk Manager ed ESG Officer. In generale, si rivolge a tutte le figure coinvolte nei processi decisionali, di governance e gestione della trasformazione digitale nel settore dei servizi finanziari e assicurativi.

Nota importante:
La partecipazione al Summit da parte di aziende ICT non sponsor, consulenti IT e liberi professionisti sarà soggetta a valutazione e conferma da parte della segreteria organizzativa.