Sottosegretario alla Difesa con delega in materia di Cyber, Ministero della Difesa

Nato a Milano il 18 agosto 1982, Matteo Perego di Cremnago si laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano. In seguito, consegue due Executive Master in Marketing e Corporate Finance presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi.

Prima di intraprendere la carriera imprenditoriale presso l’azienda fondata dal suo trisavolo – il cappellificio Cambiaghi – ha lavorato nella Giorgio Armani, dove ha ricoperto diversi ruoli, tra cui Trade Marketing and Customer Relationship Management Director, E-Commerce Director, General Manager Giorgio Armani India e Chief Operating Officer Giorgio Armani Brazil.
Nel 2018 viene eletto Deputato ed assume l’incarico di membro della IV Commissione Difesa fino a termine legislatura. Dal 22 novembre 2021 al 12 ottobre 2022 entra anche a far parte della III Commissione Affari Esteri e Comunitari.
È primo firmatario della legge sulla cosiddetta Mini-Naja, approvata alla Camera dei Deputati il 27 marzo 2019, che avvia un progetto sperimentale per la realizzazione di percorsi formativi in ambito militare di sei mesi per i giovani tra i 18 ed i 22 anni di età.
È primo firmatario delle risoluzioni in Commissione Difesa della Camera dei Deputati per l’istituzione del Soccorritore Militare delle Forze Speciali nelle Forze Armate, della figura del Veterano e del riconoscimento di maggiori indennità economiche alle Forze Speciali.
Il 15 ottobre 2018 viene nominato Vice Coordinatore Regionale di Forza Italia in Lombardia ruolo che ricopre fino al 11 giugno 2019.
Dal 31 marzo 2021 è Vicepresidente del Gruppo Forza Italia alla Camera dei Deputati.
Il 21 aprile 2022 viene nominato Responsabile Nazionale del Dipartimento Difesa di Forza Italia.
Il 27 luglio 2022 viene insignito del Brevetto ad honorem di “Acquisitore Obiettivi” dal 185^ Reggimento Paracadutisti Ricognizione Acquisizione Obiettivi “Folgore” delle Forze Speciali dell’Esercito Italiano.
Il 31 ottobre 2022 viene nominato Sottosegretario di Stato al Ministero della difesa nel Governo Meloni.

Font Resize
Contrasto