11 maggio – 17.30 – 19.30

CISO PANEL – SIMULAZIONE D’INCIDENTE

Obiettivo del CISO Panel è la condivisione di esperienze e confronto tra pari sui temi più caldi e le sfide più attuali affrontate in azienda. Partecipano i CISO dei principali Gruppi italiani (grandi e medie aziende), dei vari settori (partecipazione prevista di circa 18/20 CISO suddivisi in 3 tavoli di lavoro).

Per il CISO Panel del Cybersecurity Summit 2023, edizione di Roma, è prevista (con la formula di un Business Game) la simulazione di un processo di cyber incident management.

Durante la simulazione, un Cyber Mentor guiderà un gioco con una serie di nodi decisionali (da 2 a 4) durante i quali i partecipanti dovranno prendere delle decisioni sulle azioni da svolgere. A seconda della strada intrapresa, lo scenario cambia e si concretizzano situazioni diverse. Alla fine del percorso del gioco, i partecipanti capiscono quali sono state le conseguenze delle proprie decisioni. Il tutto avviene con una discussione aperta tra i partecipanti, quindi con un arricchimento reciproco legato alle diverse esperienze e competenze messe in gioco. La simulazione è stata sviluppata da Gruppo Acea nell’ambito del Progetto europeo H2020 “ECHO” (https://echonetwork.eu/ ) che ha ricevuto i finanziamenti europei con il grant agreement №830943.

——————————————————————————————————————————————————————————————


AGENDA

17.30 – 17.45 Introduzione e spiegazione della metodologia di lavoro seguita a cura di Andrea Guarino, partner progetto europeo H2020 “ECHO”   

17.45 – 19.30 Simulazione, lavoro in team    

19.30 – 19.45 Presentazione dei risultati, discussione finale. I lavori si concludono con un momento di convivialità  

19. 45 Aperitivo di Networking

Intervengono: Consorzio progetto europeo H2020 “ECHO”, Banca Progetto, Colacem, Colin & Partners, Cybersel, Enav, Fendi, Inail, Italiaonline, MBDA, Open Fiber, OpNet, Palo Alto Networks, Poste Italiane, Qualys, RFI, Roma Capitale, Snam, Sogei, Sophos Italia

Font Resize
Contrasto