27.11.2025
Il Ruolo del CISO Survey 2025
MARKET REPORT
L’Indagine «Il Ruolo del CISO Survey 2025», realizzata da The Innovation Group e AssoCISO tra luglio e settembre 2025 su un campione di 170 aziende, analizza come si configura il ruolo del Responsabile Cybersecurity (o Chief Information Security Officer, CISO) nelle organizzazioni italiane, quali sono gli impatti della compliance e delle tendenze tecnologiche e geopolitiche, quali le nuove sfide. I principali risultati dell’indagine sono:
- Il CISO evolve verso un ruolo di leadership strategica. Dalla survey emerge una figura sempre più matura, chiamata non solo a proteggere, ma anche a guidare il cambiamento e a tradurre la sicurezza in valore per l’impresa.
- Il ruolo del CISO si consolida ma con differenze di maturità e riconoscimento: è presente solo nel 61% delle aziende intervistate (che già dispongono di una strategia formale di cybersecurity) mentre negli altri casi la responsabilità sulla cybersecurity ricade su altre funzioni (CIO, CTO, CSO).
- Solo la metà delle aziende prevede un flusso strutturato di comunicazione verso il CdA, mentre altrove il dialogo resta sporadico o intermediato. Questo limita la capacità del CISO di influenzare le decisioni strategiche.
Per maggiori informazioni sulla ricerca contattare: research@tig.it