AISIS e TIG – The Innovation Group annunciano l’Healthcare Innovation Summit 2025, che si terrà a Milano, presso il Magna Pars Hotel, dal 8 al 10 ottobre 2025.
Il Summit fa parte di un programma articolato di iniziative comuni nel settore della formazione e della diffusione della cultura sui temi dell’innovazione digitale nella sanità e nel settore delle Lifescience, nel quale sono previste le seguenti iniziative:
Gruppo di lavoro (domanda, offerta e università) per la produzione di un documento di Linee Guida sull’applicazione della NIS2 in sanità, che sarà presentato durante l’Healthcare Innovation Summit 2025.È previsto l’avvio del GdL a febbraio 2025 con termine dei lavori a luglio 2025. La partecipazione al Gdl è su base volontaria e gratuita.
Gruppo di lavoro (domanda, offerta e università) “Interoperabilità e qualità dei dati clinici per governare le interdipendenze dei setting assistenziali e per le attività di ricerca e governance (qualità dei dati, FSE2.0, EDS)”, per la preparazione di un documento che sarà pure presentato durante l’Healthcare Innovation Summit 2025.
Digital Healthcare Survey, una ricerca con periodicità annuale, che vuole approfondire e monitorare i temi della governance dell’innovazione digitale, degli investimenti complessivi effettuati in sanità digitale e della loro allocazione su nuovi progetti e manutenzione di iniziative esistenti, le quote di mercato nei principali settori di investimento e le relative fonti di finanziamento.
L’Healthcare Innovation Executive Conference, momento di confronto istituzionale di anticipazione dei temi che verranno trattati durante l’Healthcare Innovation Summit 2025 che si terrà a Roma il 6 maggio 2025. Questa iniziativa nei prossimi anni sarà itinerante sull’asse dell’Alta Velocità.
L’Healthcare Innovation Summit 2025,che rappresenta il principale evento sull’innovazione digitale dell’ecosistema sanità e lifescience che lo scorso anno ha visto la presenza di oltre 350 operatori ICT della sanità e di un centinaio di professionisti rappresentanti il mondo dell’offerta tecnologica e applicativa in sanità. L’evento si terrà a Milano, 8-10 ottobre 2025.
I temi principali dell’evento, a cui sono invitati a intervenire il Governo, le Associazioni e le Organizzazioni del settore sanitario pubblico e privato, le Università e i Centri di Ricerca Italiani e Internazionali insieme ai maggiori Partner Tecnologici attivi nel settore sono:
La trasformazione digitale del Servizio Sanitario Nazionale
Telemedicina: la piattaforma nazionale e lo stato delle iniziative in corso
Eccellenze nell’innovazione digitale nell’ecosistema sanità e lifescience
Prospettive e applicazioni concrete dell’Intelligenza artificiale in sanità
Punti di attenzione ed etica dell’Intelligenza artificiale in sanità
Presentazione del documento di Linee guida del Gruppo di lavoro AISIS (su NIS 2 in sanità) e relativi casi d’uso
Interoperabilità e qualità dei dati clinici per governare le interdipendenze dei setting assistenziali e per le attività di ricerca e governance (qualità dei dati, FSE2.0, EDS)
A chi si rivolge
Dirigenti e operatori del mondo sanitario pubblico e privato
Imprese e operatori impegnati nella fornitura di Infrastrutture, Sistemi, Servizi e Piattaforme per la Sanità e la Salute
CIO, IT Manager, Datacenter e Infrastructure Manager, CISO, CSO, Security Manager
Fondazioni e centri di ricerca
“Guarda il video di presentazione dell’Indagine sull’innovazione digitale nelle aziende del SSN”