Dalla consapevolezza della minaccia cyber e dall’esigenza di dare seguito alle indicazioni operative del Piano Nazionale per la Protezione Cibernetica e la Sicurezza Informatica, su iniziativa del CIS Università La Sapienza e grazie al contributo di diversi professionisti provenienti dall’industria e dall’accademia e stato sviluppato il primo Framework Nazionale per la Cybersecurity.
Il Framework si pone di fatto come una guida operativa per incrementare il livello di maturità della cyber security per tutte le organizzazioni pubbliche e private italiane, e costituire un primo passo verso l’omogeneizzazione dei comportamenti e delle competenze dei diversi operatori.
Il team dei Cyber Security Services di Deloitte e The Innovation Group hanno avviato per il 2016, all’interno del Cybersecurity e Risk Management Leadership Program una serie di iniziative con lo scopo di favorire la diffusione di conoscenza e l’aumento di expertise sul tema.
La prima Roundtable del programma prevista per il prossimo 3 Maggio a Milano, sarà focalizzata sul “Framework Nazionale per la Cybersecurity”. In un ambiente innovativo e informale, avrà l’obiettivo di discutere, insieme agli autori del framework e un numero ristretto di partecipanti qualificati, i:
• contenuti specifici del Framework Nazionale e le implicazioni operative della sua applicazione, in particolare per le organizzazioni medio-piccole italiane;
• mettere a confronto le esperienze di chi ha già implementato il Framework del NIST, le best practices sviluppate in ambito Cyber Risk Management da grandi operatori;
• discutere insights e sviluppi del contesto dell’infrastruttura dei CERT nazionali.

Font Resize
Contrasto