Mettersi in ascolto, organizzare la conoscenza, entrare in conversazione con il mercato e i clienti reinventando il retailing e il mashup di esperienza fisica e digitale

La Rete e lo sviluppo esponenziale dell’utilizzo dei Social Networks, dei modelli cloud e dei device mobili permette alle aziende di sviluppare nuovi modelli di business e di servizi oltre che di ripensare il modo di fare commerce e shopping in futuro integrando sempre di più esperienza fisica e digitale rivoluzionando anche i punti vendita e il retailing. Nuovi stili di vita e a pattern di consumo stanno modificando la relazione tra aziende e clienti, e più in generale l’interazione tra l’impresa e il suo mercato.

Mettere al centro il cliente non è più sufficiente e i manager e professionisti delle vendite, del marketing e anche dell’IT devono ripensare insieme le modalità di relazione con il mercato per saperlo ascoltare, coinvolgere attraverso conversazioni ed arricchire le esperienze sia digitale che fisica in modo integrato e continuo attraverso modelli di “omnichannel” retailing.

Vari aspetti e problematiche devono e possono essere affrontate:

    • Come è possibile integrare i social media in strategie di marketing e digitale efficaci e coinvolgenti integrando le tecnologie abilitanti dei nuovi device mobili, dei servizi cloud?
    • Quale strategia di omnichannel retailing è possibile per creare una esperienza di vendita e di acquisto integrata che permetta una corretta miscela tra i vantaggi dello shopping nello store fisico e quella più ricca di informazioni dello shopping on line?
    • Come devono cambiare i modelli di go to market delle aziende e come si innovano i processi di marketing e vendita nell’era del Consumatore/Cliente ridisegando i processi di CRM verso social CRM?
    • Quali sono le evoluzioni possibili della Customer Intelligence per poter colpire il target di clienti con la giusta proposta personalizzata di vendita al momento giusto, con il canale più appropriato e offrire cosi la “prossima migliore offerta”?
    • L’esperienza digitale significa anche collaborazione e gestione viva di communities come è possibile utilizzando i nuovi social media e network conversare producendo valore e conoscenza?
    • La rivoluzione dei SI può passare dal focus sulla gestione dei processi transazionali a nuovi engagement system e a sistemi esperienziali e di personal fullfillment?

Il Commerce 2.0 Forum 2012 affronterà questi temi-chiave non solo dal punto di vista delle tecnologie digitali e delle soluzioni ICT, ma soprattutto partendo da esperienze, testimonianze e “success stories” della business community dei settori più avanzati dei beni di consumo, retailing e dei servizi.

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