Le tematiche proposte

Trust e nuovi rischi legati alle nuove tecnologie: dal Cloud all’AI

L’utilizzo delle nuove tecnologie più dirompenti che costituiscono la base dell’innovazione digitale estendono il perimetro dei rischi associati non solo alle minacce legate agli attacchi cyber ma mettono in discussione la reputazione e il trust verso clienti e tutti gli stakeholder aziendali. Come si affrontano e con quali capabilities tecnologiche ed organizzative. 

Chi partecipa: CIO, IT MANAGER + RISK MANAGER E CISO 

 

Governance dei dati e dell’AI e impatto sul business

Il cammino verso una organizzazione data-driven, che crea valore per il business attraverso processi decisionali più veloci ed efficaci e modelli di servizio e di business abilitati dai dati e dalle potenzialità delle tecnologie di advanced analytics e AI e, in prospettiva, di GenAI impone alle aziende di rivedere completamente non solo lo stack tecnologico ma anche i processi di governance dei dati e dell’AI. 

Chi partecipa: CIO + 1-2 LOB (VENDITE, MKTG, PRODUZIONE), CDO 

 

ESG e Digitale Sostenibile

La transizione verso gli obbiettivi di sostenibilità e il ruolo del digitale come fattore abilitante sono ormai parte delle strategie aziendali e del Top Management. La spinta deriva dagli impatti delle normative ma ancor di più dai cambiamenti delle esigenze dei clienti. La capacità di utilizzo dei dati diventa fondamentale non solo per soddisfare le esigenza di reporting ESG ma per indirizzare i nuovi ecosistemi della sostenibilità. Qual è l’impatto sui sistemi informativi e come si devono attrezzare anche per garantire una infrastruttura e processi dell’IT che siano coerenti con gli obiettivi di sostenibilità aziendali. 

Chi partecipa: CIO + ESG MANAGER 

 

Capitale Umano, nuovi lavori, nuovi valori e competenze 

Che le persone debbano essere al centro è alla base di tutte le strategie di trasformazione digitale. Il capitale umano è un asset strategico delle aziende che deve essere valorizzato e fatto crescere attraverso nuove competenze per i nuovi ruoli e i nuovi lavori, anche nell’IT. Le aziende devono essere capaci di attrarre nuovi talenti attraverso la valorizzazione di un purpose aziendale, una employee experience simile a quella offerta ai clienti. Inoltre, diventa fondamentale gestire il cambiamento legato all’impatto delle nuove tecnologie attraverso programmi di reskilling e upskilling. 

Chi partecipa: CIO + 1 HR + ORGANIZZAZIONE 

 

La nuova organizzazione ICT per il post digitale e il ruolo del CIO

Il futuro del CIO è intrinsecamente legato a come evolve l’organizzazione ICT e i suoi processi per essere allineati agli obiettivi strategici dell’azienda ed essere interlocutori con le altri funzioni aziendali e LOB. L’innovazione digitale e tecnologica, le strategie di trasformazione digitale hanno già introdotto nuovi ruoli e funzioni importanti che possono essere posizionate sia come interlocutori del CIO o come funzioni all’interno dell’organizzazione ICT (basti pensare al CSO, al CTO, al Chief Digital Officer, al Chief Data Officer) secondo la maturità e complessità dell’azienda. Quali sono le esperienze e i modelli adottati, con quali vantaggi e svantaggi e come stanno evolvendo. 

Chi partecipa: CIO + CEO/COO + CHIEF DIGITAL OFFICER 

 

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