Agenda
08.30 – 09.00
Registrazione dei partecipanti
09.00 – 09.10
SESSIONE 1 - SCENARIO MOBILE BANKING: NUMERI, ATTORI, STRATEGIE
Chaired by: Ezio Viola, General Manager, The Innovation Group
09.00 – 09.10

Welcome & Introduction

Ezio Viola, General Manager, The Innovation Group

09.10 – 09.30

Nuovi canali e propensione all’Innovazione: uno sguardo al settore Banking

Elena Vaciago, Research Manager, The Innovation Group

09.30 – 10.10

Mobile Banking: quale la direzione intrapresa dalle banche italiane

Paolo Gatelli, Research Manager, CeTIF – Università Cattolica S. Cuore di Milano

10.10 – 11.10
SESSIONE 2 - CASI INNOVATIVI DI MOBILE MARKETING E BANKING NELLE BANCHE ITALIANE
Chaired by: Elena Vaciago, Research Manager, The Innovation Group
10.10 – 11.10

Evoluzione del canale Mobile presso le banche italiane

Il Mobile Banking in una strategia multicanale
Paolo Giambertone, Head of Digital Channels, ING DIRECT Italy

“My Compass”: le esigenze che danno origine a un’App di valore
Andrea Bellinzona, Responsabile Web Marketing, Compass Gruppo Bancario Mediobanca

Mobile Banking e innovazione tecnologica – L’esperienza di Banca Mediolanum
Marco Scolé, Mobile Marketing Canali Diretti, Banca Mediolanum

+ Q&A session

11.10 - 11.30

Coffee break e visita all’area espositiva

11.30 – 12.30
SESSIONE 3 - USER-CENTERED DESIGN PER IL MOBILE BANKING
11.30 – 12.30

Come disegnare la New Customer Experience con il mobile

Continuità dell’esperienza digitale (Customer Journey)
– User centered design
– Responsive design

Nuove tecnologie per una UE immersiva dell’utente
– Wearable technologies
– Indoor positioning
– Connected cars

Giuseppe Gramazio, POD Manager (Gestione risorse sviluppo mobile, web), CEFRIEL – Politecnico di Milano

+ Q&A session

12.30 – 13.15
SESSIONE 4: ESPERIENZE INNOVATIVE DI MOBILE BANKING E MOBILE PAYMENT
Chaired by: Ezio Viola, General manager, The Innovation Group
12.30 – 13.15

PANEL

Le applicazioni Mobile innovative e la loro integrazione nei sistemi aziendali

Come conciliare le necessità di integrazione e innovazione con i sistemi aziendali per garantire App di qualità
Giovanni Ripoldi, Partner, Bizmatica Software Lab

Mobile Strategy: dalla User Interface al Customer Engagement
Federico Mattei, Financial Services Sector – Innovation Projects, IBM

13.15 - 14.15

Lunch buffet e visita all’area espositiva

14.15 – 15.15
SESSIONE 5: SECURITY NEL MOBILE BANKING
14.15 – 15.15

Le transazioni sul mobile: Sicurezza vs. Usabilità

Gestire il mobile come opportunità per la sicurezza dell’online banking

– L’esigenza di sicurezza nel Mobile Payment
– Esempi di approcci che non sfruttano appieno le possibilità dei device
– Focus su alcuni elementi che rendono il Mobile un canale appetibile per il rafforzamento della sicurezza nelle transazioni
– La possibilità di giungere a un “autenticatore” unificato e riusabile

Raoul Brenna, Responsabile della Practice Security, CEFRIEL – Politecnico di Milano

+ Q&A session

15.15 – 16.15
SESSIONE 6: CUSTOMER ENGAGEMENT NEL MONDO MOBILE – INNOVATION Lab.
15.15 – 16.15

Come creare un’APP innovativa

I punti chiave nell’approccio Mobile

L’ecosistema Mobile

Il processo di sviluppo

Esempi di APP innovative

Alberto Muritano, CEO e CTO, Posytron Engineering

+ Q&A session

16.15 - 16.20

Chiusura dei lavori

Font Resize
Contrasto