Netsens S.r.l. produce dal 2004 sistemi digitali per agricoltura, meteorologia ed ambiente, basati su tecnologie proprietarie IoT per l’acquisizione e la trasmissione wireless, e su piattaforme Cloud per l’elaborazione e la presentazione dati. L’azienda ha la propria sede in Calenzano (Firenze), ed opera con sistema di qualità certificato secondo ISO 9001:2015 e certificazione ambientale ISO 14001:2015.

Netsens dispone di uno staff tecnico interno che copre la progettazione e lo sviluppo hardware, software e l’ingegnerizzazione dei prodotti, che sono frutto di costanti investimenti di Ricerca e Sviluppo, sostenuti anche dalla partecipazione ad importanti programmi di ricerca.

I sistemi Netsens IoT per l’agricoltura digitale

Netsens, tra le prime aziende al mondo a realizzare sistemi wireless per l’agricoltura digitale, è leader in Italia nel settore dei sistemi IoT per agricoltura, con una rete tecnica e commerciale in continua espansione, all’Italia ed all’estero, grazie anche a prestigiose partnership con player globali.

I prodotti Netsens, realizzati dall’azienda interamente in Italia ed utilizzati ormai da migliaia di aziende agricole, consentono una conduzione sostenibile delle coltivazioni, sia per la gestione fitosanitaria aziendale, che per il corretto utilizzo delle risorse idriche.

I dati raccolti sono infatti elaborati tramite specifici modelli agronomici (DSS), che prevedono lo sviluppo di infezioni nelle colture, stimano il fabbisogno idrico, e consigliano sulle strategie agronomiche ottimali, nell’ottica di una sempre minore impatto ambientale e di un crescente risparmio delle risorse naturali.

La tecnologia IoT di Netsens consente inoltre di gestire in modo automatico gli impianti di irrigazione, regolando i turni irrigui anche sulla base dei dati meteo-climatici e dell’effettivo fabbisogno delle colture, in pieno accordo con i paradigmi dell’agricoltura 4.0.

Netsens per la sostenibilità ambientale

Oltre al settore dell’agricoltura digitale, Netsens ha realizzato in oltre 15 anni di attività importanti commesse nel settore della meteorologia professionale reti di monitoraggio, controllo accessi e sistemi di early warning ambientale. Netsens offre infatti soluzioni “chiavi in mano” per realizzare reti di monitoraggio sia meteorologico che ambientale, per esigenze professionali nell’ambito della misura della qualità dell’aria, meteorologia stradale e per sistemi di misura idrologici, con l’esperienza maturata a stretto contatto con importanti realtà industriali.

Font Resize
Contrasto