L’INNOVAZIONE PER PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, LIBERI PROFESSIONISTI ED AZIENDE

Sono poche le cose che, in oltre 100 anni della nostra storia, non abbiamo mai cambiato.

La prima è l’essere rimasti una Family Company, che da ben quattro generazioni ama definirsi usando l’espressione “innovatori per tradizione”. Un’espressione che ben racchiude il nostro spirito imprenditoriale e ben interpreta i principi ed i valori alla base della cultura organizzativa.

La seconda è l’aver reso la Responsabilità Sociale d’Impresa il nostro modo unico e distintivo di essere e fare impresa, dentro e fuori. Creare valore condiviso nel breve, medio, e soprattutto nel lungo termine, è la bussola con cui ci orientiamo – giorno dopo giorno – nel costruire relazioni di crescita e di fiducia reciproche con tutti gli stakeholder. In un’ottica di miglioramento continuo ci prendiamo cura dei collaboratori, così come dei fornitori, dei clienti, dei territori in cui operiamo e delle comunità con cui interagiamo, consapevoli dell’impatto sociale ed ambientale delle nostre azioni. Siamo cresciuti facendo crescere chi ha lavorato con noi e per noi, cercando di rendere sempre più inclusivo, facile, piacevole e arricchente il lavoro di tutti i giorni. In un dialogo continuo con le diverse istituzioni (Scuole, Università, Centri di Ricerca, Amministrazioni locali e Nazionali) progettiamo e sosteniamo iniziative che ci rendano partecipi dei processi di innovazione sociale e di sviluppo sostenibile del Paese. Per vocazione e passione promuoviamo la cultura in ogni sua forma e investiamo sul talento e sui sogni delle nuove generazioni.

Conoscenza e tecnologia sono da sempre le nostre passioni, il nostro business e il modo con cui siamo sempre riusciti a rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione. Sono anche i pilastri su cui poggia la nostra mission: offrire servizi e prodotti di eccellenza alle organizzazioni pubbliche e private, in Italia e all’estero, per favorire l’innovazione tecnologica e di processo; coltivare e diffondere cultura, creatività e talento attraverso un team di risorse competenti e professionali.

Le nostre attività integrate affiancano la Pubblica Amministrazione Locale e Centrale, i Liberi Professionisti e le Aziende nel semplificare i processi e migliorare i servizi grazie a: software gestionali, servizi e progetti personalizzati per l’informatizzazione del settore pubblico e privato; applicazioni per dispositivi mobili; servizi di digitalizzazione e conservazione dei documenti informatici; supporto organizzativo per il management; servizi in ‘outsourcing’; tecnologie per la rilevazione automatica delle infrazioni al Codice della Strada e la sicurezza del territorio; gestione dei tributi locali; editoria specializzata e servizi online; formazione a catalogo, in house e a distanza (e-learning); modulistica per procedimenti amministrativi; servizi di grafica e stampa; vendita di spazi pubblicitari e servizi di comunicazione; prodotti e servizi per Musei e Istituzioni Culturali.

Consolidata la leadership Italiana, abbiamo avviato lo sviluppo nel mercato Europeo ed Internazionale portando oltre confine competenza, conoscenza e tecnologia che si trasforma in prodotti, servizi e soluzioni integrate per la digitalizzazione e la semplificazione dei processi dell’Amministrazione Centrale e Locale, a beneficio di cittadini e imprese.

Da oltre 20 anni è attiva a Bruxelles (Belgio) una sede di rappresentanza che garantisce al Gruppo la visibilità nell’ambito delle Istituzioni Europee, svolge attività di ricerca/sviluppo per la partecipazione a Progetti Europei. Dal 2020 in Spagna siamo presenti sul mercato come ATM GRUPO MAGGIOLI, la nuova società nata dalla fusione di Atm DOS Sl (quartier generale a Madrid e sedi in tutta la penisola, con ampia offerta di prodotti e servizi per gli enti locali, dall’editoria alla consulenza, dalla gestione contabile allo sviluppo software, nonché fornitore storico del Dipartimento di Madrid) ed Infaplic s.a. (sede a Getafe – Madrid, operante da 25 anni nell’ambito dei Tributi Locali, specializzata nello sviluppo di software per la gestione tributaria e soluzioni in cloud per l’amministrazione digitale). Inoltre, sempre in Spagna, siamo presenti con Galileo s.a. – Ingenieria y Servicios (attiva da 30 anni a Tenerife, tra Isole Canarie e Sudamerica, specializzata nella gestione del catasto e dei dati territoriali degli Enti Locali).

Con queste sinergie, il Gruppo Maggioli è diventato uno degli attori più importanti nel mercato della Pubblica Amministrazione Spagnola, pronto a consolidare la sua presenza in Sud America. Nel 2019 è stata infatti fondata anche la società Maggioli Latam, con sede a Bogotá (Colombia) che funge da centro operativo per lo sviluppo di progetti in tutti i paesi dell’America Latina. Un’avventura iniziata con entusiasmo e che rafforzerà l’impegno del Gruppo nel migliorare i servizi della Pubblica Amministrazione nei due continenti.

Nel 2020 prosegue il processo di Internazionalizzazione con l’apertura della sede ad Atene (Grecia) dedicato ad attività R&D Ricerca e Sviluppo e sviluppo business in ambito ICT.

Sono oltre 2000 i collaboratori Maggioli attivi tra Italia ed estero (55% uomini e 45% donne) con età media di 42 anni (20% sotto i 30 anni): a loro è riservato il progetto Maggiolinsieme per promuovere iniziative di responsabilità sociale di impresa.

Il quartier generale è a Santarcangelo di Romagna (prov. Rimini) ed in Italia il Gruppo è presente sull’intero territorio con oltre 40 sedi suddivise tra Società partecipate, Filiali Commerciali, Sedi Operative e Sedi Tecnico/Commerciali.

Il Gruppo è dotato di un modello di organizzazione, gestione e controllo coerente con le prescrizioni del D.Lgs 231/2001 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di persona

Font Resize
Contrasto