Direttore Generale, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania (ARPAC)

Stefano Sorvino (Avellino, 1964), avvocato, docente universitario a contratto di diritto e legislazione ambientale, è dal 2017 alla guida dell’ARPAC prima in veste di Commissario Straordinario poi in qualità di Direttore Generale.

Specializzato in diritto ambientale ed amministrativo, ha svolto una intensa attività libero-professionale ed ha ricoperto vari incarichi istituzionali in diversi settori dell’amministrazione locale ed ambientale. È stato tra l’altro presidente – amministratore delegato dell’Azienda consortile acquedottistica Alto Calore, segretario generale dell’Autorità di bacino regionali ed interregionali della Campania.

Già consigliere giuridico del Ministero dell’interno nel biennio 1992/94, docente del FORMEZ e della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, è stato più volte consulente della magistratura in importanti procedimenti penali relativi a disastri ambientali (Sarno, Bracigliano e Siano, Melfi, ecc.).

Autore di numerosi articoli, saggi, pubblicazioni e monografie tra cui “Territori a norma. Questioni di diritto amministrativo e problemi di gestione” (Sellino, 2003), “Il sistema normativo della protezione civile” (FORMEZ, 2003), “Lezioni di diritto ambientale” (Sellino, 2005), “Difesa del suolo. Autorità e pianificazione di bacino”, (TSA, 2007), “Appunti da un’Autorità di bacino. Esperienze e riflessioni di un quinquennio di attività” (Editoriale Scientifica, 2013).

Cultore della pubblica amministrazione, ha collaborato con riviste istituzionali e scientifiche ed è relatore in molteplici convegni e seminari, organizzati da amministrazioni, associazioni ed ordini professionali, università ed enti di ricerca in materia di diritto dell’ambiente, legislazione urbanistica, governo locale e protezione civile.

Font Resize
Contrasto