Head of Research Unit, Internet of Things Service Management (IoT-SM), Pervasive Technologies (PerT) Area, Istituto Superiore Mario Boella (ISMB)

Riccardo Tomasi è attivo nel dominio dell’Internet of Things dal 2006, anno nel quale è iniziata la sua collaborazione con l’Istituto Superiore Mario Boella (ISMB), centro di ricerca applicata e di innovazione focalizzato sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT). A tutt’oggi, ricopre il ruolo di responsabile dell’unità di ricerca “Internet-of-Things Service Management” (IoT-SM), nell’area Pervasive Techologies (PerT). Da circa 10 anni collabora in progetti R&D volti a sperimentare e valutare l’uso di tecnologie IoT in diversi domini applicativi, sia nell’ambito di progetti finanziati regionali o internazionali, che nell’ambito di collaborazioni con imprese di varie dimensioni.

Da sempre appassionato di tecnologie open source, Riccardo Tomasi detiene una doppia laurea magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni conseguita presso il Politecnico di Torino e l’Institut National Polytechnique de Grenoble (INPG), con tesi svolta presso la University of California Los Angeles (UCLA). Inoltre, Riccardo detiene il titolo di PhD in Elettronica e Telecomunicazioni, sempre presso il Politecnico di Torino.

I suoi interessi di ricerca sono centrati sulle tecnologie per sviluppare e gestire servizi per l’Internet delle Cose (IoT) ed integrarli con i processi operativi reali, in particolare nei domini Smart Energy (Home, Building, Grid) e Smart City. Tali tecnologie includono, ad esempio: i middleware e le architetture per facilitare l’interoperabilità tra dispositivi eterogenei; gli strumenti di supporto allo sviluppo; le tecnologie e gli algoritmi per lo sfruttamento di dati IoT.

Co-autore di più di 30 pubblicazioni scientifiche in conferenze e riviste internazionali e di diversi interventi di diffusione delle tecnologie IoT, dall’Ottobre 2013 Riccardo collabora con l’associazione Energy@home, dove coordina il working group “Demonstration & Reference Implementation”.

Font Resize
Contrasto