Direttore Generale, ERSAF Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste

MASSIMO ORNAGHI

Nato nel 1961, laureato in Scienze agrarie, vive e lavora in Lombardia.

Dal 2015 è direttore generale di ERSAF, Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle foreste con uffici di direzione a Milano e sedi operative in varie province della Lombardia.

L’ente ha competenze in materia di agricoltura, ambiente e territorio, gestisce il demanio regionale forestale (25.000 ettari), 35 malghe, 3 imprese agricole (zootecnica, vitivinicola e vivaio forestale) il parco nazionale dello Stelvio (60.000 ettari di area protetta) 30 aree naturali riconosciute a livello europeo, i contratti di fiume, il catasto della rete escursionistica lombarda. Svolge attività di supporto a Regione Lombardia per le politiche per la montagna, per il servizio fitosanitario regionale, per la promozione dei prodotti agricoli e l’educazione alimentare. Ha una pianta organica di 143 dipendenti e 12 dirigenti integrati da 184 dipendenti stagionali e sviluppa un bilancio pari a circa 52 milioni di euro.

Precedentemente ha lavorato come dirigente in Regione Lombardia nell’ambito del settore Industria e PMI, dei Fondi Comunitari e del settore primario e agroalimentare.

Si è occupato in particolare di revisione del quadro normativo per le PMI, di Ingegnerizzazione e sviluppo del Sistema Informativo per il settore industriale e degli Sportelli Unici per le attività produttive. E’ stato responsabile del controllo interno e auditing dell’Organismo Pagatore di Regione Lombardia per i fondi FEAGA e FEASR, e Autorità di gestione del Fondo FEASR e del Programma di Sviluppo Rurale del settore primario e dell’agroindustria.

E’ stato anche responsabile degli strumenti di coordinamento operativo di tutti i fondi comunitari gestiti da Regione Lombardia attuando una semplificazione e razionalizzazione delle procedure e l’informatizzazione e digitalizzazione dei processi attraverso l’integrazione dei sistemi informativi. e dirigente responsabile del SIAN (Sistema informativo agricolo nazionale e dei servizi informatici per le Regioni) in AGEA (Agenzia del Ministero delle Politiche Agricole per gli aiuti al settore primario e agroindustriale finanziati o cofinanziati dalla CE), impostando e gestendo il coordinamento nazionale del sistema degli organismi pagatori e l’anagrafe delle aziende agricole.

Font Resize
Contrasto