Partner, Iniziativa Finanza e Innovazione e Professore di “Project Cycle Management e accesso ai fondi pubblici” all’Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza

Laureato con lode e menzione in Economia e Commercio all’Università Federico II, lavora da 30 anni nel settore del management consulting sia nel settore privato che pubblico.

Nella sua carriera professionale, ha lavorato, dalla metà degli anni ’90, in staff alla Presidenza, per IG S.p.A. (oggi Invitalia) dove ha partecipato allo sviluppo delle procedure di valutazione dell’area “creazione di impresa” e al disegno e implementazione del servizio di “accompagnamento alla progettazione” un percorso di accelerazione ante litteram in cui ha supportato la messa a punto del business model e del business plan di oltre 1.500 start up.

Successivamente ha lavorato come manager in Valdani, Vicari & Associati e Ernst & Young Financial Business Advisors di cui è diventato dirigente a 31 anni.

Dal 2005 è A.D. di Iniziativa, rifondata con un’operazione di management buy out relativa al marchio e ad un ramo d’azienda di Ernst & Young e che oggi è un’advisor ad alta specializzazione nei settori Corporate Finance, Finanza Agevolata e Europrogettazione, Business Advisory e Partenariato Pubblico Privato con una struttura di 25 professionisti attivi su 5 uffici territoriali Roma, Milano, Napoli, Torino, Bruxelles.

Nel settore privato, ha maturato una rilevante esperienza nel campo del corporate finance, supportando i processi di crescita di numerose imprese attraverso il finanziamento di programmi di sviluppo per linee interne (sia con fonti agevolate che ordinarie), l’implementazione di programmi di Ricerca & Sviluppo e Innovazione Tecnologica, lo sviluppo di operazioni di finanza straordinaria (Merger & Acquisition, emissione di titoli di debito e di azioni, ristrutturazioni del debito, private equity e venture capital, quotazioni in borsa e reverse take over). Ha un track record di successo nel campo del supporto allo sviluppo di nuovi business, nel trasferimento tecnologico, nello sviluppo di start up/scale up e nello sviluppo di processi di corporate venture e open innovation con una rilevante esperienza nei settori: ICT/Digital, Aeronautico, Meccanico, Facility Management, Turistico, Alimentare e Bevande, Tessile, Logistica.

Ha, inoltre, un significativo track record (oltre 115 operazioni) nel campo del PPP per il settore privato, sia nel campo delle infrastrutture materiali che di quelle immateriali/servizi, dove si occupa sia di profili finanziari che di quelli gestionali delle operazioni.

Nel settore pubblico lavoro a supporto di amministrazioni pubbliche in servizi di assistenza tecnica connessi ad operazioni di PPP, all’utilizzo e monitoraggio dei fondi UE e nazionali, dove ha una rilevante esperienza nel campo degli aiuti di stato, in quello delle infrastrutture e nell’ingegneria finanziaria. Negli ultimi 10 anni ha anche lavorato nello sviluppo di processi di revisione della spesa e valorizzazione degli asset della PA e nel campo delle partecipate pubbliche. In questo campo ha fondato e fa parte del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Italiano sulle Partecipate Pubbliche in collaborazione con le Università Federico II, Bicocca e Tor Vergata.

È analista finanziario iscritto all’AIAF.

È Professore a Contratto di Project Cycle Management e accesso a fondi pubblici presso l’Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza e docente in alcuni corsi anche Master alla Federico II, alla LUMSA di Roma e alla SNA – Scuola Nazionale dell’Amministrazione

Font Resize
Contrasto