Artista, Iadema Studio

Gianluca Iadema (Brescia, 1996) è un compositore, Sound e Multimedia Artist e performer basato a Berna (Svizzera).
Ha conseguito una laurea magistrale in esecuzione pianistica classica presso il Conservatorio di Brescia (Italia), studiando con Maurizio Zana e Giampaolo Stuani, una laurea triennale in Musica Informatica presso l’IEM – Institut für Elektronische Musik und Akustik (Austria), approfondendo lo studio della musica elettronica e dell’arte audiovisiva con Marko Ciciliani, e una laurea in Composizione Classica presso la Kunstuniversität für Musik und Darstellende Kunst di Graz (Austria), studiando con compositori come Richard Dünser, Clemens Gadenstätter e Bernhard Lang. Attualmente si sta specializzando in Composizione e Pratica Creativa con l’artista Simon Steen – Andersen presso la Hochschule der Künste di Berna (Svizzera). Ha studiato e partecipato a importanti masterclass con artisti come Curtis Roads, Matthew Shlomowitz, Stefano Gervasoni, Gerhard Eckel, Gilbert Nouno, Daniel Mayer, tra gli altri. Ha ricevuto commissioni, seguito ed esposto in rinomati festival e spazi espositivi come Wien Modern (Vienna, 2020), ZKM (Karlsruhe, 2019), Seeyousound (Torino, 2023), Nasimi Festival (Baku, 2018), Klangfestival (Copenaghen, 2023), Neko3 (Copenaghen, 2023-2024), Recontemporary (Torino, 2022) e Teatro Grande (Brescia, 2023). È il vincitore di premi internazionali di composizione come il Franz Schubert und die Musik der Moderne (Graz, Austria), nonché destinatario del prestigioso Premio Giulio e Giulio Bruno Togni (Brescia) per una promettente carriera artistica.
Nel 2019, ha pubblicato il suo primo album “Aphàiresis” per l’etichetta discografica storica Mille Plateaux, seguito da “ID[entità]” nel 2023, in collaborazione con la cantante svizzera Franziska Baumann.
Le sue performance e composizioni sono state trasmesse da emittenti radiofoniche come BBC, ORF e RTVE, tra le altre. Sono stati scritti articoli su di lui e sono state realizzate interviste su La Stampa, Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera e Forbes Italia. Nel 2022 fonda ufficialmente assieme al manager Stefano Pisci Iadema Studio in partnership con la piattaforma web3 boutique e software studio Tokenance, composto da un team di professionisti che lavorano con Gianluca Iadema per sviluppare, produrre e installare opere d’arte, performance ed esposizioni, nonché per la comunicazione e la promozione.
Le sue opere sono presenti in importanti collezioni come la Stefano Cecchi Trust Collection e Iole Pellion di Persano.
www.iademastudio.com

Font Resize
Contrasto