Responsabile sostenibilità, Allegrini & Consigliere Indipendente, Fideuram

Elena David è nata a Prato nel 1961,  è sposata con Maurizio Ucchino, ed ha due figli Lorenzo e Virginia.

Ha frequentato l’Università di Firenze, conseguendo la Laurea in Economia e Commercio con il massimo dei voti , con una tesi sulle “Aziende alberghiere“.

Dopo alcune esperienze lavorative minori, nel 1990 entra a far parte di Starhotels SpA, ricoprendo diversi incarichi nella Direzione Finanziaria, per poi essere promossa a Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione nel 1998.

Nel Luglio 2000 viene chiamata a creare e dirigere la UNA Hotels & Resorts, in qualità di Amministratore Delegato, con l’obiettivo di costruire un nuovo polo alberghiero italiano, per poi accettare a fine 2016 l’incarico di Amministratore Delegato per il Gruppo Valtur, nell’ambito del progetto di sviluppo del turismo intrapreso dal fondo Investindustrial.

Dal 2019 opera in qualità di Consulente per primarie Aziende Italiane e di Strategic Advisor per l’Italia per il Gruppo turistico FMTG con sede a Vienna , siede inoltre nei Consigli di Amministrazione quale Consigliere Indipendente   per FIDEURAM Intesa San Paolo Private Banking SpA (dal 2018).

Elena ha ricoperto incarichi istituzionali in AICA (Associazione Italiana Confindustria Alberghi) in qualità di Presidente (2008-2012), in AICEO (Associazione Italiana CEO) in qualità di Fondatrice e Presidente, in Federturismo in qualità di Vice Presidente, conseguendo diversi riconoscimenti tra i quali la Mela d’Oro – Premio Marisa Bellisario nel 2004, l’IMTL Award dalla MIB School of Management di Trieste nel 2009, ed il Master Award Honoris Causa in Economia e Gestione del Turismo dall’Università Ca Foscari di  Venezia nel 2013.

Ha perseguito le seguenti attività formative:

– “In the boardroom”, executive master per donne candidate a Board Member (Egon Zehnder, GE Capital e ValoreD)

– “Board Academy”, training per talenti femminili alla guida dei Consigli di Amministrazione (Fondazione Bellisario)

– “Master Arte e Cultura”, strategie di marketing, comunicazione e fundrising” (24ORE Businness School)

Font Resize
Contrasto