Head of Cybersecurity Group Architecture and Framework, Intesa Sanpaolo

Domenico De Angelis è responsabile della struttura Cybersecurity Group Architecture and Framework del Gruppo Intesa Sanpaolo da maggio 2022. In questo ruolo è responsabile della definizione delle architetture e delle soluzioni tecnologiche in ambito cybersecurity e business continuity a livello di Gruppo, favorendo la standardizzazione dei presidi organizzativi e tecnologici, abilitando la cybersecurity-by-design e promuovendo la sperimentazione di paradigmi tecnologici innovativi.

Inoltre, contribuisce attivamente nella definizione delle strategie di cybersecurity, in linea con i più ampi obiettivi aziendali, promuovendo possibili sinergie nell’adozione degli standard e dei framework architetturali a livello Gruppo.

Precedentemente, ha iniziato nel 2016 a lavorare in Intesa Sanpaolo come responsabile dell’area “Software and Application Security” all’interno della struttura Enterprise Security, con l’obiettivo di garantire l’adozione di misure di sicurezza per l’integrità, la disponibilità e la riservatezza dei dati.

È stato dal 2018 responsabile della struttura Cybersecurity Strategic Intelligence, Policy and Culture con la responsabilità delle politiche e dei processi di cybersecurity e business continuity, della cyber intelligence strategica e delle iniziative di awareness e cyber-culture rivolte ai dipendenti e i clienti di tutto il Gruppo.

Ha inoltre consolidato le proprie conoscenze ed esperienze nel settore dei servizi finanziari lavorando per 10 anni in alcune delle principali società di consulenza specializzate nella cybersecurity, anche supportando diverse realtà del sistema bancario italiano.

Infine, è docente presso la Graduate School of Business del Politecnico di Milano.

Font Resize
Contrasto