Amministratore Delegato, Netsens

Antonio Manes è nato a Firenze nel 1977. Nel 2002 si è laureato con lode in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Firenze, e nel 2005 ha ricevuto il titolo di Dottore di Ricerca in Energetica e Tecnologie Industriali Innovative, con una tesi sulle reti wireless di sensori per il monitoraggio ed il controllo di impianti industriali. Dal 2009 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze.

A partire dal 2000 è coinvolto in progetti di ricerca nazionali ed europei nel settore dei microsistemi per il monitoraggio ambientale distribuito e nel settore delle tecnologie per l’agricoltura e l’infomobilità.

Nel 2004 ha fondato, insieme ad altri soci, la società Netsens s.r.l., dove attualmente ricopre l’incarico di Amministratore Delegato. Grazie al suo contributo, Netsens ha acquisito una posizione di eccellenza in alcuni settori dell’IoT, quali i sistemi di monitoraggio per applicazioni agro-meteorologiche e per applicazioni di monitoraggio ambientale; sempre per Netsens, ha lavorato allo sviluppo e alla produzione di sistemi industriali per il settore dell’infomobilità, in collaborazione e su commessa di importanti soggetti privati ed istituzionali.

Autore e co-autore di oltre 30 pubblicazioni scientifiche su riviste e conference proceedings nazionali ed internazionali, è esperto nella progettazione hardware e software di sistemi embedded, in particolare di sistemi di comunicazione wireless, nella programmazione di microcontrollori, e nello sviluppo di piattaforme di elaborazione e processazione dati.

Dal 2013 è referente per Netsens presso l’AIAM (Associazione Italiana di Agro-Meteorologia); dal 2015 è membro della Focus Area Science and Technolgy for Agricultural Meteorolgoy del CAgM – WMO (Commission for Agricultural Meteorology – World Meteorological Organization).

Font Resize
Contrasto