NEWSLETTER - IL CAFFE' DIGITALE
Polistirolo e Creatività

A cura di Vincenzo D’Appollonio, Partner, The Innovation Group

     Ho sempre considerato il Polistirolo (Polistirene) un materiale ‘povero’, adatto per l’isolamento termico, per protezione dagli urti negli imballaggi, come isolante elettrico. Poi ho avuto modo di seguire ed apprezzare un’azienda di Gropello Cairoli, l’Impresa Castoldi, che progetta, costruisce e ristruttura in edilizia ed impiantistica: per me si è aperta una nuova ‘Visione’ di questo mondo.

     Nel 2007 la dinamicità imprenditoriale dell’ing. Gaspare Castoldi ha costituito infatti nella sua Impresa una Divisione ‘Magnifiche Visioni’ altamente specializzata nella ‘Lavorazione Personalizzata del Polistirolo’, proposto non più solo come ‘materiale per isolamento termico, dagli urti, etc’ bensì come ‘materiale nobile’ per costruzioni e realizzazioni nel mercato edile, architettonico, decorativo, scenografico, di arredo e di design.

     Nel campo dell’architettura e della scenografia dispongono di tecnologie avanzate che consentono di realizzare  sorprendenti elementi di facile applicazione e costi contenuti.
Il materiale di base è prevalentemente del polistirene autoestinguente, ad alta densità resistente ed imputrescibile, al quale, tramite moderni sistemi di lavorazione ad intaglio e di assemblaggio, viene conferita la forma richiesta.

     Dopo l’intaglio e l’assemblaggio, il pezzo viene “nobilitato” con l’applicazione di specifiche miscele e resine a base cementizia o sintetica allo scopo di ottenere le peculiari caratteristiche di resistenza agli urti di cui sono dotati questi prodotti. I pezzi sono così pronti per ricevere le tinteggiature direttamente in cantiere con i prodotti più vari: quarzo, silicati, silossanici, vinilici, etc; su richiesta possono fornire elementi già colorati eventualmente anche mediante pigmenti aggiunti nella miscela usata per la nobilitazione.

      Vengono così realizzati finiture, complementi ed accessori per l’edilizia, elementi e complementi di arredo per l’architettura, elementi strutturali e d’ambiente per Piscine, Centri Benessere, Scenografia e Vetrinistica.

      InnovareLaziendaFig1Rispetto ai tradizionali ed ormai pressoché desueti altri sistemi, gli elementi destinati all’architettura ed alla scenografia, prodotti con le innovative tecnologie della Divisione ‘Magnifiche Visioni’, presentano molteplici vantaggi quali: leggerezza con conseguente praticità di trasporto, movimentazione ed applicazione; possibilità infinita di forme e sagome: tutti gli elementi sono infatti realizzati in modo artigianale su disegno, e non con sistema a stampaggio; praticità di installazione con possibilità di adattamenti con semplici attrezzi da taglio; rapidità di produzione e di consegna; bassissimo valore di trasmittanza ed assenza di ponti termici; bassissimo assorbimento capillare; duttilità ed elasticità; sostenibilità e durabilità; costi inferiori.

      Grazie quindi all’utilizzo di tecnologie avanzate ed all’utilizzo di materiali leggeri ed isolanti, nobilitati con sistemi specifici, sono in grado di sviluppare, in combinazione con un minuzioso studio di progetto, e con un approccio ancora artigianale, possibilità ‘creative’ veramente illimitate: la loro esperienza rappresenta la migliore applicazione pratica della Innovazione di Prodotto, di Tecnologia e di Mercato.

ULTIMO NUMERO
ARCHIVIO
LE RUBRICHE
COME NASCE IL CAFFÈ DIGITALE
REGISTRATI
Iscriviti alla Newsletter mensile!
Ricevi gli articoli degli analisti di The Innovation Group e resta aggiornato sui temi del mercato digitale in Italia!

Font Resize
Contrasto