NEWSLETTER - IL CAFFE' DIGITALE
Per una Strategia Nazionale dell’Innovazione Digitale

Roberto-Masiero-miniA cura di Roberto Masiero, President, The Innovation Group

Nel Novembre scorso, durante l’incontro di Venaria, il Presidente Renzi ha dato un segnale forte per accelerare la crescita digitale del nostro Paese.

The Innovation Group si è impegnata a contribuire a questo profondo processo di trasformazione digitale del nostro Paese attivando un vasto sistema di competenze e relazioni italiane ed internazionali e organizzandole in un Programma unico nel suo genere: DIGITAL ITALY 2016.

Lanciato nel Gennaio scorso, il Programma ha raccolto in una serie di incontri esclusivi leader dell’Industria, dell’Economia, della Politica, dell’Università e di prestigiosi Centri di Ricerca italiani ed internazionali per metterli a confronto con l’Alta Direzione delle Aziende leader dell’Industria ICT e con le loro Associazioni con i seguenti obiettivi:

  1. Contribuire alla formulazione di una Strategia Nazionale per l’Innovazione Digitale attraverso l’identificazione di linee di politiche per l’innovazione in grado di accelerare il processo di crescita digitale del paese.
  2. Approfondire e diffondere la conoscenza dei nuovi modelli di business che il cambiamento dei paradigmi in corso (Internet of Things, Sharing Economy, Industria 4.0, Fintech,ecc.) porta con sé.
  3. Contribuire alla formazione di una «nuova classe dirigente» in grado di guidare il processo di trasformazione digitale del Paese, facendo leva sulle esperienze più avanzate nei settori dell’Industria, dell’Economia, della Politica, della Ricerca e dell’Università.

Il cambiamento indotto dal digitale infatti è profondo e pervasivo: le imprese e le organizzazioni pubbliche tendono a diventare piattaforme di servizi attraverso ecosistemi digitali che ridisegnano modelli di business e interi settori dell’economia.

Nel corso del nostro lavoro abbiamo quindi provato a pensare a una possibile trasformazione del nostro sistema Paese in una piattaforma di servizi digitali.

I prossimi tre mesi vedranno la parte conclusiva del lavoro, la messa a punto del rapporto finale e il confronto sulle politiche dell’innovazione digitale che verranno presentate nel corso del “DIGITAL ITALY SUMMIT 2016”, che si terrà il 22 e 23 Novembre presso Confindustria, viale dell’Astronomia 30, Roma.

Il Convegno è promosso da “THE INNOVATION GROUP” in collaborazione con AGID, ASSINFORM, ASTRID, CONFINDUSTRIA DIGITALE e GRUPPO MAGGIOLI, con il sostegno di un gruppo di prestigiosi Partner e con il contributo scientifico di un Advisory Board composto da 40 tra i più autorevoli Esperti e Protagonisti del mondo digitale.

Nel corso del Convegno verrà presentato il Rapporto “DIGITAL ITALY 2016”, edito e distribuito da Maggioli Editore, in cui saranno raccolte le conclusioni e le raccomandazioni dei tavoli di lavoro e i contributi dei coordinatori.

ULTIMO NUMERO
ARCHIVIO
LE RUBRICHE
COME NASCE IL CAFFÈ DIGITALE
REGISTRATI
Iscriviti alla Newsletter mensile!
Ricevi gli articoli degli analisti di The Innovation Group e resta aggiornato sui temi del mercato digitale in Italia!

Font Resize
Contrasto