NEWSLETTER - IL CAFFE' DIGITALE
Misurare l’Innovazione

N.  Novembre 2017
        

a cura di Vincenzo D’Appollonio 
Partner, The Innovation Group 

 

Un Progetto di Consulenza molto interessante che recentemente ci ha coinvolto presso un Gruppo di Aziende riguardava l’identificazione di Key Performance Indicator secondo le quattro prospettive della metodologia ‘Balanced Scorecard’ (Finanza, Mercato, Processo, Innovazione), per tenere sotto controllo evoluzione e realizzazione del loro Piano Industriale Triennale: “What gets measured gets done”. Questo ci ha permesso di fare alcune riflessioni sul tema: “Come si misura l’Innovazione nelle Aziende?”

I dati presentati recentemente dal Politecnico di Milano confermano il successo del piano Industry 4.0 del Governo, nel 2016-2017: l’industria italiana ha speso1,6 miliardi di euro in Innovazione, con una crescita del 27%. Le Aziende italiane hanno investito soprattutto in internet delle cose (sensori, chip collegati alla rete, per la gestione dei macchinari), in ‘technology analytics’ (analisi di dati industriali), in cloud computing, in automazione avanzata, in tecnologie per l’interfaccia uomo-macchina. La ‘spesa’, consuntivata o prevista, è senz’altro un indicatore, ma non sufficiente a rivelare ‘attitudine e pratica’ dell’Innovazione in Azienda.

I parametri per misurare l’Innovazione consistono in un insieme di misure applicate all’organizzazione, che aiutano nella classificazione del suo grado di innovatività e dei risultati positivi ottenuti. In azienda si può ‘fare’ Innovazione in termini di organizzazione, processo, tecnologia, mercato, offerta, comunicazione. La misurazione del successo nell’Innovazione dipende dal genere di innovazione e dall’approccio dell’azienda a questa analisi. I metodi variano da azienda ad azienda, perché ogni Innovazione è diversa dalle altre, e perché ogni impresa ha priorità diverse dalle altre.

Comunque le Aziende devono concentrarsi sulla ‘propria’ Strategia di Sviluppo dell’Innovazione, identificando ed utilizzando una combinazione di indicatori Qualitativi e Quantitativi che appartengano alla ‘loro’ realtà operativa. Parametri di innovazione specifici, misurabili e attuabili, agevolano il processo innovativo e producono risultati con un grado di innovatività sensibilmente superiore. Possiamo considerare come fasi dell’innovazione tre aspetti: gli input o risorse (quali ad esempio persone, denaro, idee generate), che vanno ad alimentare i processi (risorse impiegate in ogni singolo progetto e in media, quantità di idee che si spostano da una fase a un’altra del processo), i quali concorrono a trasformarle per arrivare al risultato finale, output,  che include sia i ritorni di cassa che i benefici indiretti (quantità di nuovi prodotti o servizi lanciati, aumenti di entrate e profitti, risultati indiretti che non generano liquidità).

Una raccomandazione che diamo alle Aziende che seguiamo, per favorire la ‘Pratica dell’Innovazione’, è quella di agevolare lo sviluppo interno di una vera e propria ‘Fabbrica delle Idee’,  nella prospettiva di “Apprendimento e Crescita”: si possono così introdurre indicatori di misura delle prestazioni dell’infrastruttura che l’azienda deve costruire per ottenere miglioramenti innovativi di lungo termine. I tre elementi principali dell’infrastruttura sono il Personale, i Sistemi Tecnologici, le Procedure Organizzative. La gamma degli indicatori della prospettiva è ampia e discrezionale; ad esempio, per il Personale, si possono prevedere indicatori di risultato (soddisfazione, turnover, addestramento, competenza), indicatori diagnostici (allineamento competenze richieste a nuove strategie competitive,…); per i Sistemi: indici di risultato (disponibilità di informazione accurate,…); per le Procedure organizzative: misure di miglioramento dei processi critici.

Ma soprattutto, per avere successo nel processo di Innovazione ‘Applicata’, è essenziale un fortissimo ‘commitment’ del Top Management Aziendale, che deve essere continuamente ed efficacemente comunicato ‘top-down’ a tutta la squadra operativa, che a sua volta deve condividere e fare ‘propri’ gli Obiettivi Strategici Aziendali!

ULTIMO NUMERO
ARCHIVIO
LE RUBRICHE
COME NASCE IL CAFFÈ DIGITALE
REGISTRATI
Iscriviti alla Newsletter mensile!
Ricevi gli articoli degli analisti di The Innovation Group e resta aggiornato sui temi del mercato digitale in Italia!

Font Resize
Contrasto