Come facilitare la collaborazione tra i diversi ambiti aziendali e garantire la continuità del business

L’utilizzo della tecnologia promuove diversi fenomeni, migliorando i prodotti finali e i processi di business, abilitando lo smart o il remote working e permettendo di rimanere in contatto con clienti e consumatori. In particolare durante il lockdown ciò ha permesso di mantenere l’efficienza operativa e lavorare con elevati livelli di produttività anche da remoto garantendo, così, gli stessi standard di performance dell’ufficio: il tema riconduce anche ad una questione di sostenibilità economica, inducendo a chiedersi come monitorare a distanza l’output del dipendente e secondo quali modalità verificarne le performance.

Nel corso degli anni si è assistito a diversi processi di trasformazione digitale in azienda che hanno riguardato l’introduzione di una singola soluzione tecnologica o applicazione, intervenendo su problemi isolati e coinvolgendo solo una parte dei dipendenti. In questo modo, tuttavia, si avverte la mancanza di un più ampio tessuto connettivo tra i vari ambiti aziendali che consenta la collaborazione tra diversi gruppi di persone e garantisca la continuità dei processi aziendali.

Per tali ragioni l’idea di Dassault Systèmes è stata quella di introdurre sul mercato la piattaforma 3DExperience che svolge quattro funzioni fondamentali:

  • collega digitalmente tutti i partecipanti,
  • converte i big data in approfondimenti,
  • modella e simula l’esperienza del cliente,
  • mette in relazione mondo reale e virtuale.

La piattaforma consente, a chi si occupa di governance, di pianificare le diverse attività e contemporaneamente a chi deve eseguirle di lavorare nello stesso ambiente così da avere il tracciamento in real time dei compiti svolti.

Ciò vale per tutti i settori e per ogni divisione all’interno dell’azienda (dal marketing alle vendite, fino alla progettazione) così da consentire agli utenti, nel processo di creazione di valore, di garantire esperienze differenziate per i clienti finali e rendere disponibile un ambiente che permetta l’interazione di tutti i diversi dipartimenti aziendali, indipendentemente dagli strumenti che utilizzano per svolgere il proprio lavoro.

La piattaforma, disponibile sia on cloud (come servizio SaaS) sia on premises, oltre alle funzionalità finora esposte (accesso ai dati, collaborazione e interazione in tempo reale e governance/controllo dell’esecuzione), offre altresì la possibilità di chattare, aprire delle community in cui le persone possono creare dei post, generare idee, condividere valore.

Viene, inoltre, offerta la possibilità di arricchire la piattaforma con una serie di applicazioni e si rende disponibile l’integrazione di soluzioni di terze parti sempre nell’intento di garantire la continuità digitale tra i diversi processi e favorire la collaborazione.

Analizzando in dettaglio il funzionamento della piattaforma, una volta collegati, questa consente di accedere ad un desktop digitale in cui si possono visualizzare informazioni provenienti dall’esterno, caricare file, gestire documenti e visualizzarli.

Sono diversi gli esempi di clienti appartenenti a diversi settori industriali che hanno deciso di adottare tale soluzione così da favorire la collaborazione e permettere la continuità lavorativa durante l’emergenza.

 

CONTRIBUTI

I contributi di questa sezione comprendono documenti, relazioni e sintesi di interventi effettuati dai Relatori delle Web Conferences, degli Eventi Territoriali e del DIGITAL ITALY SUMMIT promosso da The Innovation Group.

Essi possono includere, inoltre, articoli e Paper che abbiamo ritenuto di particolare interesse per aprire o contribuire al dibattito sulle politiche industriali e sull’impatto dell’innovazione tecnologica sul mercato e sull’industria del digitale sull’organizzazione delle imprese, della Pubblica Amministrazione, del Terzo Settore e del lavoro.


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