Per effetto della pandemia, in Italia, solo per il comparto della moda, Confindustria stimava nel 2020 una perdita di 29 miliardi di euro, pari a circa il 30% rispetto al giro d’affari generato nel 2019, e non c’è dubbio che, sia pur con le dovute eccezioni, il retail nel suo complesso sia stato uno dei mercati più impattati dalla disruption portata dal Covid-19. Il primo semestre del 2021 non sembra mostrare un’inversione di tendenza. Cruciale sarà quindi, per tutte le aziende del settore, trovare le strategie e le tattiche più efficaci e implementarle nei tempi giusti.

I fattori di ripresa, secondo la maggior parte degli analisti, si possono raggruppare in quattro macro-categorie: gli incentivi e il loro utilizzo ottimale, la capacità di fare sistema, il ridisegno dei processi di business (includendo ad esempio il tema della sostenibilità) e, ultimo ma non ultimo, la capacità di “accoppiare” il digitale con i nuovi modelli di consumo, scegliendo le tecnologie giuste sia per il back-end (soprattutto per recuperare efficienza e minimizzare l’impatto del calo dei consumi) sia per il front-end (migliorando la customer experience multicanale grazie all’utilizzo dati).

La pandemia ha portato allo scoperto le best practice nell’utilizzo delle tecnologie di frontiera per conoscere meglio il mercato e i clienti e per recuperare efficienza e produttività.

Quanto il digitale può aiutare i retailer a superare il trauma della pandemia? Quanto è facile e sostenibile sperimentare le soluzioni innovative che possono cambiare radicalmente il livello di efficienza delle organizzazioni e la customer experience dei clienti?

Brand importanti hanno scommesso e vinto sull’implementazione rapida di soluzioni che sfruttano i dati per creare nuovo business, migliorare l’operatività e per ingaggiare e fidelizzare gli utenti.
Durante il webinar “L’accelerazione del Data Driven Retail” scopriremo come soluzioni tecnologiche innovative ma solide e partner dotati di competenza specifica nel retail possono fare la differenza.

Insieme a Google Cloud ed Everis racconteremo e valuteremo le storie di alcuni protagonisti del settore Retail che sono riusciti a trasformare i dati in energia per il motore del loro business.

Parleremo di:

  • Omnichannel revenue growth
  • Forecasting con tecnologie machine learning
  • AI per assistenti virtuali
  • Operational Improvement
  • Come implementare un approccio sostenibile al retail grazie ai dati

E approfondiremo alcune delle tecnologie di Google Cloud che possono aiutare i retailer:

  • Recommendation AI
  • Cloud Search
  • Image Recognition
Font Resize
Contrasto