La digitalizzazione di interi processi, prodotti servizi, nei settori manifatturiero, della logistica e dei trasporti sta avvenendo a tassi sostenuti, tanto che le previsioni per l’Industria 4.0 affermano che nei prossimi 5 anni oltre l’80% delle aziende avrà digitalizzato la propria Value Chain. Questa trasformazione richiede un ripensamento delle attività e una ricerca di soluzioni efficienti, affidabili e sostenibili nel tempo.

Ad esempio, nel caso del Cagliari International Container Terminal, Gruppo Contship Italia i Tablet  Rugged di Panasonic giocano un ruolo fondamentale nello svolgimento delle operazioni giornaliere. Massima velocità ed efficienza delle operazioni porta a ridurre i tempi di permanenza delle navi in porto e quindi a ridurre i costi operativi complessivi. All’interno del Terminal sono tanti i mezzi dedicati alla movimentazione dei container: per gestire le operazioni con massima efficienza, ogni mezzo deve ricevere istruzioni in tempo reale, e per questo è dotato di un Tablet che consente agli operatori di avere piena visibilità sulle manovre da svolgere. Oggi questi progetti di trasformazione, mobilità e  digitalizzazione beneficiano anche di agevolazioni stabilite nel piano Industria 4.0, incentivi fiscali che hanno l’obiettivo di favorire la transizione del sistema produttivo alla manifattura digitale.

Il Webinar “Automazione ed enterprise mobility nella Value Chain in ottica Industry 4.0” che si terrà il prossimo 10 Maggio 2017 alle ore 11.30, affronterà, con l’apporto di esperti e l’esempio di un caso concreto, quali possono essere i vantaggi operativi e di riduzioni dei costi adottando tecnologie digitali,di enterprise mobility e di automazione dei processi in ottica Industria 4.0.

Interverranno Luca Cremona, Professore, Università Cattaneo – LIUC;  Alessandro Barrocu, IT Manager, Cagliari International Container Terminal e Francesca Marinoni, ‎Regional Marketing Manager, Panasonic Business Toughbook.

 

ISCRIVITI QUI