THE DIGITAL ENTERPRISE FORUM MI
Strategie e tecnologie per la trasformazione e innovazione digitale
17 marzo 2016 - Nhow Hotel
#tigDEF
Agenda
The Digital Enterprise Forum MI
Strategie e tecnologie per la trasformazione e innovazione digitale
Nhow Hotel - 17 marzo 2016
9.00 - 9.30 Check-in
Accoglienza degli iscritti alla mattinata di lavoro
9.00 - 13.00

LA MATTINATA E' RISERVATA ESCLUSIVAMENTE A AZIENDE UTENTI FINALI, NEL POMERIGGIO IL FORUM SARA' A INGRESSO LIBERO

L’iscrizione si intenderà effettiva solo ad avvenuta conferma da parte della segreteria organizzativa.
9.30 - 10.40 SESSIONE PLENARIA INTRODUTTIVA ai LAB

DIGITAL BUSINESS TRANSFORMATION e DIGITAL DISRUPTION in ACTION

Chaired by: Ezio Viola, Co-founder & Managing Director, The Innovation Group
9.30 - 10.00

Benvenuto e presentazione dei risultati della ricerca condotta da TIG sulla Digital Business Transformation nelle aziende italiane

Ezio Viola, Managing Director, The Innovation Group
10.00 - 10.25

Digital Transformation e Digital Disruption: quali prospettive per competere nelle diverse industrie

Alessandro Zanotti, Executive Director Digital, The Boston Consulting Group
10.25 - 10.40

Presentazione e introduzione ai lavori dei Digital Transformation Leadership Lab

Ezio Viola, Managing Director, The Innovation Group
10.40 - 11.00 Digital Break – Coffee, Tweet and Meet #tigDEF
11.00 -13.00 SESSIONI PARALLELE: DIGITAL TRANSFORMATION LEADERSHIP LAB

I tre Digital Enterprise Leadership Lab, si terranno in parallelo e saranno A NUMERO CHIUSO

Il confronto nei Lab avverrà tra peers, animato da discussant appartenenti al management di Aziende che stanno attuando la Trasformazione Digitale
11.00 - 13.00

LAB 1
Enabling Cloud in the Digital Enterprise for Business & IT Agility

Chaired by: Roberto Masiero, President, The Innovation Group e Camilla Bellini, Analyst, The Innovation Group



La crescente domanda di velocità, flessibilità, scalabilità e accesso diffuso ad infrastrutture e soluzioni tecnologiche ha portato negli ultimi anni ad una crescente rilevanza del paradigma del Cloud Computing. D’altro canto, l’adozione di questo paradigma si è trasformata non solo in un processo di alleggerimento infrastrutturale, ma ha innescato un potenziale di trasformazione digitale delle aziende e delle organizzazioni, così come dei loro modelli di delivery: il Cloud può essere utilizzato come leva per supportare la mobilità della forza lavoro, per sviluppare un time-to-market più rapido, per adottare nuovi modelli di business e trasformare la propria azienda in una piattaforma digitale di condivisione di servizi. D’altra parte, l’adozione di questo paradigma comporta anche una serie di sfide che devono essere affrontate sia da chi abbraccia questo paradigma, sia dall’offerta, che deve supportare i clienti (attuali e futuri) in questo percorso di trasformazione.

Discussant
Carlo Bozzoli, Group CIO, ENEL
Maurizio Brioschi, Head of Digital Enterprise Division, CEFRIEL
Gloria Gazzano, CIO, SNAM
Gianluca Giovannetti, Direttore Organizzazione, IT e Piani di Trasformazione , AMADORI
Luciano Guglielmi, CIO, GRUPPO MONDADORI
11.00 - 13.00

LAB 2
The Edge of the Digital Enterprise: the center of the Mobile Customer Experience

Chaired by: Elena Vaciago, Research Manager, The Innovation Group e Emanuela Teruzzi, Direttore Responsabile, NetMediaEurope

Capire come evolve il comportamento dei consumatori, sempre più connessi e sempre più Mobile, è oggi prioritario nelle strategie delle aziende italiane. L’orientamento e le modalità di fruizione dei consumatori sono in rapidissima evoluzione: la velocità è tale che le aziende incontrano numerose difficoltà nel riposizionarsi sul mercato e nel cambiare i processi interni per cogliere tutte le opportunità della Mobile Trasformation. Occorre fare uno sforzo per capire meglio cosa chiede il cliente, per “connettersi con il Mobile Customer” attraverso i touch point che lo ingaggiano maggiormente, tenendo conto delle sue peculiarità e del Customer Journey. Ma quale percorso devono seguire le aziende che hanno come obiettivo quello di raggiungere con maggiore efficacia il Mobile Customer? Qual è la maturità attuale in termini di costruzione di un’efficace CX Mobile? Quali sono i gap e i percorsi più efficaci da attivare in modalità cross attraverso l’organizzazione, con un’impostazione olistica che orienti i processi interni nella direzione della migliore Customer Experience?

Discussant
Federico Camiciottoli, Director of Strategic Planning& Business Innovation, TREVALLI COOPERLAT
Federico Capeci, Chief Digital Officer and CEO Italy, TNS
Giovanni Niero, Digital Business Technology Manager, ILLY CAFFE'
Massimo Tessitore, Responsabile Direzione Multicanalità Integrata, INTESA SANPAOLO
11.00 - 13.00

LAB 3
The Future of Data Monetization: from Big Data & Analytics to Cognitive Computing

Chaired by: Ezio Viola, Co-founder & Managing Director, The Innovation Group


Digital Enterprise significa azienda intelligente e data driven in cui decisioni, relazione con i clienti e prodotti e servizi sono personalizzati in funzione dei dati aziendali e delle informazioni che digital media e le nuove tecnologie come IoT possono mettere a disposizione. Big Data e l'applicazione di Analytics avanzati così come l'evoluzione delle tecnologie di A.I e cognitive computing possono far fare un salto di qualità nel pensare nuove fonte di revenue monetizzando la capacità di estrarre valore dai dati. Quali sono le applicazioni più promettenti nei principali settori dove analytics e big data creano un vantaggio competitivo per l'azienda? Non tutti i big data sono nuovi dati come utilizzo il patrimonio esistente? Cosa significa data monetization? Come mi devo organizzare per catturare i benefici di big data e analytics? Che cosa fa e che profilo deve avere il Chief Data Officer? Quali tecnologie e investimenti sono necessari per costruire le capabilities necessarie? Qual è una architettura per gestire i big data? Da dove si parte per il big data journey?

Discussant
Roberto Monachino, Chief Data Officer, UNICREDIT

Dario Pagani, Vp & CIO, ENI
Tommaso Pellizzari , Head of Data & Analytics, UniCredit Business Integrated Solutions
Elena Rasa, Group Chief Data Officer, ASSICURAZIONI GENERALI SpA
Nicola Ronchetti, Partner, GFK
Alessandro Zanotti, Executive Director Digital, The Boston Consulting Group
13.00 - 14.00 DIGITAL LUNCH - Coffee, Tweet and Meet #tigDEF
13.00-14.00 Riservato esclusivamente ai partecipanti dei LAB
13.45 - 14.00 APERTURA SUMMIT e Check-in
14.00 - 18.00 SESSIONE PLENARIA 2
STRATEGIE E TECNOLOGIE PER LA TRASFORMAZIONE E INNOVAZIONE DIGITALE Chaired by: Ezio Viola, Co-founder & Managing Director, The Innovation Group e Emanuela Teruzzi, Direttore Responsabile, NetMediaEurope
14.00 - 14.20

Benvenuto e Introduzione al Summit

Digital Business: sintesi della ricerca DIGITAL BUSINESS TRANSFORMATION condotta da TIG e SINTESI risultati dei Lab

Ezio Viola, Managing Director, TIG e Chairman del Lab

14.20 - 14.35

UN PAESE IN TRASFORMAZIONE: IDEE, RACCONTI E VISIONI

Keynote Speaker:
Ilaria Capua, Virologa e parlamentare della Repubblica
14.35 - 15.20

COME LA DIGITAL TRANSFORMATION STA CAMBIANDO LE REGOLE DEL GIOCO DEL BUSINESS

Panel Discussion: Prima Parte

Roberto Monachino, Chief Data Officer, Unicredit
Christian Mondini, Product Manager, Econocom
Nicola Nodari, MDM South East Europe Sales Leader, Informatica
Rodolfo Rotondo, Business Solutions Strategist, VMware Accelerate Advisory Services
Nicola Sandoli, South EMEA Sales Manager, TIBCO Software
15.20 - 15.35

UNCONVENTIONAL SPEECH: Testimonianza sulla trasformazione e evoluzione dei cocktails


EDOARDO NONO, Proprietario e CHIARA BERETTA, Bartender, Rita Cocktail Navigli
“Per collegarci al tema dell'innovazione abbiamo pensato di raccontare un evento significativo nello sviluppo del servizio della ristorazione ed in particolare della miscelazione. Anche se è chiaro che la tecnologia non incide in modo considerevole nella nostra attività, il passaggio dall'utilizzo del ghiaccio proveniente dalle montagne alla refrigerazione e di conseguenza alla produzione del ghiaccio, ha costituito un passaggio decisivo.
Questa breve parentesi ci consentira' anche di presentare due drink che verranno proposti agli ospiti in chiusura di evento.
Il primo è un punch e il secondo è un drink on the rocks servito con una foam di succo di limone. Il punch è una delle preparazioni chiave del periodo pre proibizionista e consiste in una miscela di distillati, succhi, bitter e zucchero che viene servita al mestolo e racchiude in sé tutta la semplicità della miscelazione "primordiale".
Il secondo rappresenta l'evoluzione e la modernità. È un vodka sour con liquore di liquerizia preparato direttamente nel bicchiere e poi colmato con una soffice spuma di limone. Molto coreografico e interessante strappa sempre il sorriso a chi lo prova.

Entrambi i drink, visto l'orario di servizio si caratterizzano per la semplicità e la delicatezza.”
15.35 - 16.30

COME LA DIGITAL TRANSFORMATION STA CAMBIANDO LE REGOLE DEL GIOCO DEL BUSINESS

Panel Discussion: Seconda Parte

Beniamino De Simone, Regional Director - Innovation Practice, SAS
Tommaso Pellizzari, Head of Data & Analytics, Business Integrated Solutions Unicredit
Albert Zammar, Country Manager Italy, Veeam Software
Diego Zucca, Alliance Manager e DC Partner Sales - Green Ambassador, Cisco Italia
e Andrea Toigo, Pre-Sales Director, Southern & Eastern Europe, Intel Central
16.30 - 17.15

Essere vincenti nell’era digitale

Keynote Speaker:

Paolo Cerza, Digital Services Executive, POSTE ITALIANE


Andrea Casalini, CEO, EATALY NET


Giovanni Fantasia, CEO, Gruppo NIELSEN ITALIA
17.15 - 18.00 Sessione conclusiva

Un Paese in trasformazione: idee, racconti e visioni

Chaired by: Emanuela Teruzzi, Direttore Responsabile, NetMediaEurope


Piero Iezzi, Digital Media Strategist e Co Founder, Business Competence


Carlo Mancosu, Co-founder e Responsabile comunicazione, Sardex
18.00 Chiusura della giornata e Show Cocktail di arrivederci
18.00

Show Cocktail di EDOARDO NONO, Proprietario e CHIARA BERETTA, Bartender, Rita Cocktail Navigli


Premium Sponsor:
Media Partner:
Con il patrocinio di: