WORKSHOP SMART WORKING E WORK-LIFE BALANCE
Workshop Smart Working e Work-life Balance

Trasformare luoghi, spazi e modalità di lavoro con le tecnologie digitali: le implicazioni per la direzione HR

È in corso una profonda trasformazione del lavoro, delle sue forme e di come le aziende possono acquisire le competenze necessarie per essere più produttive, agili, flessibili e innovative per poter competere sui mercati locali e globali, tenendo conto dei bisogni delle persone di bilanciare la vita lavorativa e la vita privata (Work-life Balance).

Oggi questo processo di trasformazione è reso possibile attraverso l’adozione delle nuove tecnologie digitali: dal mobile, ai social network, ai servizi in Cloud.

L’innovazione digitale abilita quindi lo SMART WORKING che in pillole significa poter lavorare con orari flessibili, in azienda e in luoghi diversi, ridisegnando gli spazi in cui si lavora. Smart Working vuol dire quindi disegnare Organizzazioni focalizzate sui bisogni delle persone e sull’erogazione di servizi che facilitano la produttività e la retention e che possano valutare in modo diverso le performance delle risorse umane.

Smart Working vuol dire fare innovazione organizzativa, tradurre e utilizzare come opportunità le normative esistenti, definire e condividere obiettivi e valori aziendali da parte del management per essere parte trainante del processo di cambiamento: le aziende quindi devono capire quanto sono pronte per lo Smart Working e quali sono le modalità e gli strumenti per avere successo.

La Direzione Risorse Umane non solo è l’interlocutore principale di questo processo di trasformazione, ma deve essere in grado di recepire e di governare questa evoluzione, per diventare il driver del cambiamento insieme all’alta direzione, alle direzioni funzionali e all’IT.

Il Workshop dal titolo “Smart Working e Work-life Balance – Trasformare luoghi, spazi e modalità di lavoro con le tecnologie digitali: le implicazioni per la direzione HR”, organizzato da Microsoft in collaborazione con The Innovation Group, vuole offrire un momento concreto di riflessione e scambio di esperienze sulle potenzialità che l’approccio Smart Working può portare nelle aziende.

Durante il Workshop verranno presentati i dati di benchmark delle società che avranno calcolato lo Smart Index.


A chi è rivolto il Workshop:

  • Direttori del Personale/Human Resources Manager
  • Responsabili Organizzazione
  • Direttori Generale
  • IT Manager
  • Facility Manager
Font Resize
Contrasto