EVENTS
Torna al calendario

19-20/11/2025 - Acquario Romano - Roma

Vincenzo Camporini

Generale dell’Aeronautica Militare, ex Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e della Difesa

Generale dell’Aeronautica Militare, ex Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e della Difesa

Il Generale Vincenzo Camporini arruolato in Aeronautica Militare nel 1965, durante la Guerra Fredda fu un pilota operativo, ‘combat ready’ su velivolo RF-104G. In seguito ebbe numerosi incarichi di Stato Maggiore, come logistico e come leader operativo nell’organizzazione centrale dell’Aeronautica Militare.

Capo dell’Ufficio Politica Militare dello Stato Maggiore della Difesa, nel 1999 fu co-autore dello Helsinki Headline Goal, documento alla base di tutti i successivi sviluppi in tema di Difesa Europea.

Dopo avere presieduto il Centro Alti Studi della Difesa, massima istituzione accademica militare, fu nominato Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e dal Febbraio 2008  al Gennaio 2011 è stato Capo di Stato Maggiore della Difesa.

Laureato in Scienze Aeronautiche a Napoli e in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Trieste, è  Consigliere Scientifico dell’Istituto Affari Internazionali, il maggior centro di studi italiano di politica internazionale, di cui è stato Vicepresidente dal 2011 al 2019.