Partner Global Railways & Roads Leader PwC

Ingegnere Civile – Trasporti con PhD in ingegneria dei trasporti all’Ecole Polytechnique di Losanna, attualmente ricopre il ruolo di Partner di PwC dove è Global Railway and Road transport leader . Coordina l’esecuzione e la gestione di progetti nel settore del trasporti, delle infrastrutture, della logistica e degli impatti sull’economia, l’ambiente ed il territorio.

Possiede oltre 20 anni di esperienza sulla pianificazione strategica di sistemi infrastrutturali e di trasporto, a scala locale, regionale, nazionale ed internazionale e si è occupato particolarmente della regolazione del settore dei trasporti, studi di fattibilità di progetti infrastrutturali, di pianificazione dei trasporti, nonché il potenziamento, l’ottimizzazione e la digitalizzazione dei servizi di trasporto e logistica. Ha scritto oltre trenta pubblicazioni su tali argomenti.

Ha maturato una vasta esperienza di lavoro in ambito internazionale, avendo partecipato a numerosi progetti per la Commissione Europea, il Parlamento Europeo, la BERS, l’Associazione europea dei concessionari autostradali (ASECAP) e l’Unione Internazionale delle Ferrovie, nonché per numerosi operatori del settore ed agenzie di regolazione, per l’analisi delle politiche sui trasporti, la valutazione di infrastrutture e a piani a carattere internazionale, nonché lo sviluppo di iniziative per l’innovazione e l’efficienza del sistema della mobilità.

Conosce in modo approfondito le direttive comunitarie del settore, e ha più volte assistito la Commissione Europea per la valutazione dei relativi impatti, nonché per il supporto allo sviluppo dei corridoi europei TEN-T.