Direttore Sicurezza Informatica, Ministero della Giustizia
Enrico si è laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Napoli ed è in possesso dell’abilitazione alla professione di Ingegnere. Ha maturato un’esperienza iniziale di sei anni presso uno dei principali fornitori italiani di servizi di Security Operations, dove ha ricoperto ruoli di responsabilità nella conduzione di team SOC e di Incident response, operando a supporto di clienti strategici e infrastrutture critiche.
Successivamente, ha consolidato la propria esperienza manageriale all’interno di primarie società di consulenza e advisory internazionali nel settore della Cyber Security, svolgendo il ruolo di Cyber Security Manager in progetti complessi di gestione del rischio informatico, audit tecnici e programmi di assessment, per clienti di rilievo a livello nazionale e internazionale.
Dal 2023 ricopre il ruolo di Direttore dell’Ufficio Sicurezza Informatica del Ministero della Giustizia con la responsabilità di garantire la sicurezza delle informazioni e dei sistemi informativi dell’Amministrazione. L’Ufficio svolge diverse attività, tra cui la predisposizione della strategia di sicurezza informatica, la definizione di linee guida e procedure operative, la progettazione e l’esecuzione di test di sicurezza, e la gestione dei centri operativi di sicurezza.
Dal 2018 al 2022 ha ricoperto il ruolo di Chief Information Security Officer presso Italo, con responsabilità nella definizione e attuazione della strategia di sicurezza informatica, dei processi, del budget, delle priorità e degli obiettivi, al fine di garantire un adeguato supporto alle esigenze di business dell’azienda e facilitare l’adozione di modelli di erogazione agili e dinamici.
È esperto in Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (ISMS) e possiede la certificazione di Auditor ISO/IEC 27001. Vanta inoltre un’esperienza consolidata nell’implementazione di sistemi di sicurezza informatica e cyber in contesti complessi e ad alta criticità, esperienza che condivide regolarmente in qualità di docente e relatore in conferenze e master in ambito Cyber Security.
Enrico è membro della Cyber Security Foundation – la prima Fondazione italiana No Profit sul mondo cibernetico e dalla CISO Cloud Committee della Cloud Security Alliance – Capitolo Italiano.
Inoltre, svolge attività di docenza e partecipa come speaker a numerosi eventi nel settore dell’Information Technology e della Sicurezza Informatica.