Dirigente, Direzione Generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali – Divisione II, MISE

Nata il 10 agosto 1973, dopo una formazione classica e dopo aver conseguito nel 1997 la Laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università LUISS di Roma, ha seguito un Master in Information e Communication Technology con una borsa di studio della Regione Puglia.

Dal gennaio 1998 al dicembre 1998 si è occupata di legislazione commerciale presso l’Indis – Unioncamere di Roma. Nel marzo del 1999 ha vinto il 2° corso-concorso di formazione dirigenziale presso la Scuola Superiore della Pubblica amministrazione e dal maggio 2002 è Dirigente di seconda fascia con incarico presso il Ministero dello sviluppo economico – Direzione Generale per i servizi di comunicazione elettronica, radiodiffusione e postali, ove ha la responsabilità del settore delle comunicazioni elettroniche ad uso pubblico e privato.

Oltre ad essersi occupata per un breve periodo anche di emittenza radiofonica e televisiva e del settore postale, è componente della Commissione Consultiva istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’art. 75 bis, comma 2, del Decreto Legislativo 1 agosto 2003 n. 259 per l’implementazione del 112 NUE.

E’ componente, altresì, del Gruppo di Lavoro per la predisposizione dei requisiti uniformi per la realizzazione del numero 116117 su tutto il territorio nazionale e del gruppo di lavoro sul m-health e sulle apps mediche costituiti presso il Ministero della Salute.

E’ stata referente per il progetto pilota Ecall – Hero (2010) per l’introduzione dell’Ecall Paneuropeo di cui alla Direttiva 2010/40/UE e coordina il tavolo di lavoro interministeriale con le regioni per l’implementazione dell’Ecall.

E’ membro supplente dell’Assemblea della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e rappresentante ministeriale presso il Comitato Interministeriale per i diritti umani presso il Ministero degli Affari Esteri.

E’ componente del tavolo tecnico presso il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile sul sistema nazionale di allertamento maremoto e della Commissione interministeriale sugli Istituti di vigilanza privata, oltre che componente del Comitato Monitoraggio Golden Power.

Come membro del Comitato scientifico e redattore della rivista “Sicurezza e Giustizia” segue le tematiche legate alle sicurezza delle comunicazioni ma ha all’attivo anche pubblicazioni su varie riviste on line e sul portale Agendadigitale su tematiche afferenti intese restrittive della concorrenza, abuso di posizione dominante, mercati oligopolistici, pubblicità ingannevole, nomi di dominio, servizi M2M, ITS, Mobile payment, Smart city e Smart building.