EVENTS
Torna al calendario

27/11/2025 - Cefriel - Milano

Daniele Dragoni

Head of Quantum Computing Innovation LAB, LEONARDO

Head of Quantum Computing Innovation LAB, LEONARDO

DANIELE DRAGONI

 

Dr. Daniele Dragoni è responsabile del Laboratorio di Computazione Quantistica di Leonardo, dove guida le attività di ricerca e sviluppo su algoritmi e tecnologie quantistiche di calcolo emergenti, con l’obiettivo di esplorarne l’impatto su applicazioni ad alto valore aggiunto nei settori Aerospazio, Difesa e Sicurezza, oltre che in progetti con partner esterni interessati a valutare il potenziale di questa tecnologia.

Ricopre inoltre il ruolo di Pre-Sales Engineering Manager presso Leonardo Hypercomputing, un’unità di business recentemente istituita e attiva sul mercato, che propone soluzioni end-to-end in ambito HPC e Cloud, con particolare attenzione a temi di sicurezza e sovranità del dato.

In precedenza, ha svolto attività di ricerca come computational physicist all’Università di Milano-Bicocca, lavorando su materiali a cambiamento di fase per dispositivi di memoria non volatile. Ha conseguito un Ph.D. presso l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne, dove ha sviluppato modelli AI per lo studio delle interazioni quantistiche su scala atomica. È laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano