EVENTS
Torna al calendario

19-20/11/2025 - Acquario Romano - Roma

Daniel Gros

Direttore dell’Istituto per la Politica Europea, Università Bocconi

Direttore dell’Istituto per la Politica Europea, Università Bocconi

Daniel Gros è Direttore dell’Institute for European Policymaking presso l’Università Bocconi.

Dal 2020 al 2022 è stato Distinguished Fellow e membro del consiglio direttivo del Centre for European Policy Studies (CEPS), di cui è stato direttore a partire dal 2000. Nel 2020 ha ricevuto una borsa Fulbright ed è stato visiting professor presso l’Università della California, Berkeley. Nel 2022, da marzo a giugno, è stato visiting research fellow presso il Robert Schuman Centre dell’European University Institute (EUI) a Firenze.

Attualmente è consigliere del Parlamento Europeo. In precedenza, ha lavorato al Fondo Monetario Internazionale e ha collaborato con la Commissione Europea come consigliere economico del Comitato Delors, incaricato di elaborare i piani per l’introduzione dell’euro. Ha fatto parte di gruppi consultivi di alto livello per i governi di Francia e Belgio, e ha fornito consulenza a numerose banche centrali e governi, tra cui quelli di Grecia, Regno Unito e Stati Uniti, al massimo livello politico.

Ha pubblicato numerosi contributi su economia internazionale, con un focus su politica monetaria e fiscale, tassi di cambio, sistemi bancari e cambiamento climatico. È autore di diversi volumi e editor delle riviste Economie Internationale e International Finance. Ha insegnato in diverse università europee di primo piano e cura una rubrica sull’economia europea pubblicata a livello internazionale su Project Syndicate. Ha conseguito un dottorato in economia presso l’Università di Chicago.