Direttore Generale, Venis

Alessandra Poggiani è il Direttore Generale di Venis s.p.a., società di ICT inhouse della Città di Venezia e operatore locale di telecomunicazioni. E’ inoltre attualmente Professore a contratto di Comunicazione d’Impresa presso la Facoltà di Economia dell’Università Roma e docente di Marketing Digitale presso la Business School del’Università LUISS – Guido Carli di Roma.

Già Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio, in precedenza è stata, fra l’altro, Direttore Generale di LAit S.p.A, società ICT in-house della Regione Lazio, Responsabile della Comunicazione Digitale di Enel S.p.a,  Information Manager per la Euro-Mediterranean partnership della Commissione Europea, ed Esperto del Comune di Roma per il coordinamento di progetti europei sulla società dell’Informazione.

Ha ricoperto numerosi incarichi accademici, fra cui Visiting Lecturer di Economia Digitale alla Business School dell’Imperial College di Londra e Professore incaricato di Marketing della Comunicazione Digitale all’Università di Roma La Sapienza.

E’ membro del diretttivo dell’associazione Wikitalia, per cui coordina il progetto Go On Italia, vicepresidente dell’Istituto Italiano per gli Open Data e attendee di TED Global.