EVENTS
Torna al calendario

19-20/11/2025 - Acquario Romano - Roma

Alec Ross

Autore & Professore, Bologna Business School

Autore & Professore, Bologna Business School

Alec Ross è un autore bestseller globale e Professore Distinto presso la Business School dell’Università di Bologna. È l’autore di I Furiosi Anni Venti: La guerra fra stati, aziende e persone per un nuovo contratto sociale e Il Nostro Futuro. I suoi libri sono stati tradotti in 24 lingue e sono diventati bestseller in 5 continenti. 

È Board Partner presso Collective Global, una società globale di venture capital, e siede nei consigli di amministrazione di aziende nei settori della tecnologia, della manifattura, dei media, dell’educazione, del capitale umano, della salute e della cybersecurity. 

Ha ricoperto il ruolo di Distinguished Senior Fellow presso la Johns Hopkins University e di Senior Fellow presso la Columbia University School of International & Public Affairs. I suoi scritti sono apparsi in pubblicazioni come The Wall Street Journal e Foreign Policy. I suoi articoli accademici sono stati pubblicati come copertine su riviste come SAIS Review of International Affairs e NATO Review. 

Durante l’amministrazione Obama, ha ricoperto il ruolo di Consigliere per l’Innovazione del Segretario di Stato, un incarico creato appositamente per lui al fine di modernizzare la pratica della diplomazia e portare soluzioni innovative per promuovere gli interessi di politica estera degli Stati Uniti. 

Alec ha svolto il ruolo di Coordinatore per il Comitato di Politica Tecnologica e dei Media nella campagna presidenziale di Barack Obama nel 2008 e ha fatto parte del team di transizione presidenziale Obama-Biden. 

Ha co-fondato e guidato un’impresa sociale focalizzata sulla tecnologia, che è cresciuta dalle sue umili origini in un seminterrato fino a diventare un’organizzazione globale che serve milioni di persone a basso reddito, con programmi attivi su quattro continenti. 

Tra i riconoscimenti ricevuti, figurano: 

  • Premio Distinguished Honor del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti 
  • Premio Internet & Society dell’Università di Oxford 
  • Top 100 Global Thinkers di Foreign Policy Magazine 
  • Premio Massimiliano Dona dell’Unione Nazionale Consumatori, per il suo impegno sulla frontiera del cambiamento, il suo sguardo verso il futuro e il suo passo nella realtà di un mondo che, per cambiare, non può tradire la fiducia dei consumatori.