ICTBusiness Ecosystem Summit Live si propone come unico momento di confronto in Italia tra le diverse figure del canale ICT, in una giornata di analisi, dibattito e studio delle best practice.

Parliamo di canale, e lo facciamo oggi, perché operatori e clienti sono finalmente partner di business, e non più fornitore e cliente. Il canale, o meglio l’ecosistema, influenza le dinamiche di business del cliente e con le nuove tecnologie digitali (AI, IoT, ecc) riesce a disegnarne il futuro e ad affrontare mercati sempre più complessi e globali.

Le nuove tecnologie che evolvono velocemente, le necessità di ottimizzazione dei processi per sostenere concorrenza e un mercato sempre più aspro, richiedono una risposta che il cliente da solo non riesce a identificare, e un fornitore, da solo, non riesce a soddisfare.

Servono specializzazioni, tante, che nessun System Integrator riesce ad avere da solo. Serve creare un ecosistema tra partner con diverse competenze, dove il cliente stesso ne rappresenta un elemento costitutivo.

Nella sessione plenaria si disegneranno gli scenari del nuovo ICT post pandemico, che ha accelerato la transizione da prodotto a servizio, da on-premise a cloud, da licenza a canone. Ascolteremo le nuove esigenze dei clienti a fronte delle evoluzioni tecnologiche e del nuovo panorama economico disegnato dalla crisi Covid-19, identificheremo gli ambiti di maggiore opportunità di business per il canale e le risposte dei vendor, oltre ad analizzare l’impatto del NextGeneration EU.

Nell’ultima parte della mattinata indicheremo anche quale supporto i vendor possono dare allo sviluppo del business dei propri partner e come aiuteranno a creare un canale in grado di affrontare le nuove sfide del mercato.

Nelle sessioni pomeridiane, moderate dai giornalisti di The Innovation Group e Indigo, illustreremo la validità della cooperazione vendor-partner, partner-partner e partner-cliente, ascoltando casi di successo e best prctice dalla viva voce dei protagonisti (vendor, distirbutori, system integrator, clienti finali).

I TEMI:

  • Il ruolo delle tecnologie ICT come abilitatore dei processi d’innovazione in azienda: quanto l’infrastruttura IT è in grado di rispondere alle richieste di innovazione e trasformazione.
  • Come stanno evolvendo le strategie di canale in Italia e quali benefici comporteranno per le aziende e i provider.
  • Come lo scenario si evolve verso il modello di ecosistema e i nuovi profili necessari per sostenere questa evoluzione.
  • Come costruire una efficace relazione tra 

A chi si rivolge

  • Operatori del canale ICT
  • Distributori
  • System Integrator
  • Service Provider
  • Cloud Provider
  • Value Added Reseller
  • Rivenditori
  • Software House
  • Consulenti
  • CIO
  • Responsabili Sistemi Informativi
  • IT Manager
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