CONSUMERIZZAZIONE DEI SERVIZI E RELAZIONE AUMENTATA NELLA NUOVA CX DEL BANKING
La transizione delle banche verso ecosistemi e piattaforme di dati

L’anno che verrà ripropone alle banche italiane di continuare a cercare redditività attraverso l’efficienza su infrastrutture e processi, la crescita dei ricavi attraverso una più profonda relazione ed esperienza digitale con i clienti nei vari touch point.

La profonda trasformazione in corso del settore bancario sta imponendo modelli di business e operativi che vedono la nascita di banche specializzate con un DNA digitale per segmenti di clienti specifici, nuovi player non bancari o fintech che accelerano la consumerizzazione di alcuni servizi.  Le banche tradizionali devono rispondere a questi cambiamenti accelerando la trasformazione digitale, partendo da piattaforme tecnologiche e architetture abilitanti in cloud.

La strada della trasformazione che parte dall’open banking sta andando verso modelli di “Banking as a Service” e “Banking as a Platform” alla base di ecosistemi di servizi sviluppati con l’utilizzo dei dati e di tecnologie avanzate di analytics e AI.

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