REALIZZARE LA TRANSIZIONE GREEN DELLE IMPRESE E DEL PAESE CON UN DIGITALE SOSTENIBILE

I conflitti geopolitici e il post-pandemia hanno cambiato il mercato dell’energia, delle materie prime indutriali e dell’alimentazione ponendo ulteriori sfide alle filiere della produzione e della distribuzione di quasi tutti i settori economici. Esiste quindi il rischio di rallentare o fermare gli investimenti sulle energie alternative, sulla transizione verso la sostenibilità delle imprese e aumentare la spinta inflazionistica.

L’impatto macroeconomico della crisi energetica, dell’inflazione e politica monetaria più restrittiva, si somma a interventi pubblici più sostenuti.
In particolare la spinta verso la transizione gemella, digitale ed energetica, avvalorata dal PNRR e dalle strategie a livello europeo, si sommano agli effetti microeconomici sui processi organizzativi interni delle aziende, sulle modalità di lavoro, sui canali di dialogo con tutti gli stakeholders pubblici e privati. 

In questo contesto, le sfide strategiche e industriali ma anche organizzative e culturali, per tutti gli attori della filiere economiche sono grandissime. Le tecnologie e le piattaforme digitali più innovative, dal cloud all’utilizzo avanzato dei dati alle applicazioni di AI, sono alla base della twin transition. Permettono una trasformazione più veloce, resiliente e semplice, governando in modo più efficace l’utilizzo di tecnologie digitali esse stesse più green e sostenibili.

L’incontro farà il punto su scenari su cui basare politiche e strategie di sviluppo per il Paese ma anche un confronto di casi reali di realtà significative dei principali settori economici.

BLUE & GREEN CONFERENCE si rivolge ai decisori in materia di sostenibilità e information technology, in particolare: Responsabili della Sostenibilità, CIO, Innovation Manager, CSR Manager, CTO, CEO, Imprenditori.

Font Resize
Contrasto