DIGITAL MANUFACTURING: L’AZIENDA SI TRASFORMA?
Digital Manufacturing: l’azienda si trasforma?

Le aziende italiane hanno bisogno di rinnovare prodotti e servizi e di creare nuovi modelli di business per aumentare la flessibilità e l’efficienza della propria catena produttiva e diventare competitive sui mercati domestici e internazionali. Le tradizionali strategie basate sulle economie di scala e sulla saturazione degli impianti non sono infatti più sufficienti ad assicurare il posizionamento delle imprese italiane, ma occorre sempre di più ricorrere a nuove tecnologie “disruptive” (Internet of Things, 3D printing, etc.), che permettano di superare ostacoli e inefficienze in un’ottica di Industria 4.0.

Il Webinar “Digital Manufacturing: l’azienda si trasforma?”, tenuto da Andrea Bacchetti del SCSM – Centro di Ricerca sul Supply Chain & Service Management dell’Università di Brescia, illustrerà i principali fattori che riguardano l’introduzione delle nuove tecnologie digitali nelle aziende italiane, partendo dalle problematiche e dalle iniziative emerse dalla rilevazione a livello nazionale che ha riguardato aziende manifatturiere italiane e che il centro di ricerca ha svolto con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Webinar si terrà il prossimo 22 aprile 2015 dalle 11,30 alle 12,30.

Durante l’evento saranno discussi i seguenti temi:

  • Quanto sono conosciute le tecnologie del Digital Manufacturing (Internet of Things, 3D printing, etc.) dalle aziende manifatturiere italiane?
  • Quali settori e aziende si stanno muovendo verso l’adozione di queste tecnologie?
  • Quali benefici stanno ottenendo le imprese che le hanno adottate?
  • Quali sono i principali ostacoli all’adozione delle nuove tecnologie digitali?

Il Webinar si rivolge ai ruoli Executive all’interno delle aziende del settore Manifatturiero (Automotive, Machinery, Aerospace & Defense, Elettronica, Farmaceutico, Chimico, Alimentare) e dei servizi (Trasporti, Logistica, Supply Chain).

REGISTRATI QUI!

SPEAKER

AndreaBacchetti
ANDREA BACCHETTI
PhD, Università di Brescia

Dottore di ricerca in Progettazione e Gestione dei Sistemi Logistici e Produttivi integrati, svolge dal 2006 attività di ricerca e didattica presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università di Brescia, dove è membro del Centro di Ricerca sul Supply Chain & Service Management (SCSM). Inoltre, partecipa alle attività del CSMT – Centro di Competenza sull’Innovazione dei Processi Gestionali. Dal 2012 è socio di IQ Consulting, atelier di consulenza attivo sui temi delle Operations logistico-produttive.

Font Resize
Contrasto