DIGITAL ITALY PROGRAM 2020

 

Il DIGITAL ITALY PROGRAM 2020, organizzato da The Innovation Group con la collaborazione di Anitec-Assinform, Confindustria Digitale, Fondazione Astrid e Gruppo Maggioli, si è affermato negli ultimi anni come un’autorevole piattaforma di ricerca e di incontri sul tema dell’innovazione digitale dell’Economia, della Pubblica Amministrazione e del Terzo Settore del nostro Paese.

Quest’anno tuttavia il nostro Programma si colloca all’interno di una sfida di una dimensione mai sperimentata dalla nostra generazione. La diffusione della pandemia, dopo essere esplosa  in Cina, ha messo drammaticamente alla prova il nostro Paese e il Mondo intero.

L’esigenza di elaborare rapidamente strategie di contenimento efficaci ha messo in evidenza l’importanza delle tecnologie digitali per consentire una rapida trasformazione dei processi, della Sanità, dell’organizzazione del lavoro e della stessa organizzazione sociale.

Non saremo più gli stessi quando emergeremo da questa drammatica fase della nostra vita. La crisi accelererà profondamente la trasformazione dei nostri stili di vita e dei nostri modelli di business, e influenzerà profondamente i nostri stessi sistemi di valori.

 

OBIETTIVI

Il “Digital Italy Program 2020” si propone di monitorare queste trasformazioni a partire dalle modalità in cui le tecnologie digitali abilitano nuovi stili di vita e nuovi modelli di business, e in cui trasformano interi settori a partire dalla Sanità e dalla Pubblica Amministrazione, aprendo a un’intera generazione di nuovi ecosistemi pubblico-privati.

 

FORMAT

Il probabile prolungarsi di situazioni di parziale lock-down accelera l’evoluzione dei format verso “formati ibridi”, che consentano:

  • Una molteplicità di incontri tematici «nativi digitali», «Digital Italy Web Conferences» agili (due ore) e focalizzate sull’impatto delle tecnologie e sulla trasformazione digitale dei mercati verticali e delle organizzazioni pubbliche
  • Eventi territoriali per monitorare «le anime dell’Innovazione e degli Ecosistemi locali», esaltate dalla necessità di rispondere a pressioni mai sperimentate prima (eventi che verranno organizzati ovunque possibile in forma fisica, e che verranno tenuti comunque in forma ibrida nel caso permangano situazioni incompatibili con la compresenza di molte persone)
  • Il «Digital Italy Summit», che si terrà il 19/20 Ottobre a Roma con la presenza del Governo, dei Leader del mondo delle Imprese, dei vertici apicali della PA, del Mondo Accademico, della Ricerca  e dei Protagonisti della sfida che il nostro paese sta attraversando.

 

TEMI

 

RAPPORTO ANNUALE

Il Rapporto annuale edito da Maggioli Editore, alla sua Quinta Edizione, raccoglierà i contributi, le testimonianze, le riflessioni, le considerazioni e le proposte emersi dal lavoro dell’Advisory Board, del nostro Dipartimento di Ricerca, delle Imprese e degli esperti che partecipano al nostro Progetto.

 

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO

La Governance del Progetto è affidata all’Advisory Board, che ha il compito di discuterne, monitorarne e validarne il programma, i progressi e i risultati

La Gestione Operativa è responsabilità del Management di The Innovation Group e di quei Membri dell’Advisory Board che si assumano l’incarico di sviluppare singole aree di Ricerca

Le Imprese e le Organizzazioni interessate a partecipare al Progetto possono partecipare ai Networking Meeting, ai Digital Summit Territoriali e al Digital Italy Summit 2020, secondo le modalità previste dalla Proposta Quadro modulare di adesione al Programma Digital Italy 2020