Come costruire veicoli intelligenti: le attività di Italscania

Scania è una multinazionale di origine svedese che produce mezzi per il trasporto. Per noi “innovare” non vuol dire soltanto raccogliere dati ma soprattutto individuare il modo per sfruttarli al meglio, così da creare servizi efficienti per i clienti.

Scania ha iniziato a connettere i propri veicoli già a partire dal 2003, poi dal 2011 ogni mezzo in prodotto è stata connessa utilizzando prima la tecnologia 3G e poi il 4G. Soltanto dal 2015 si è iniziato a comprendere come vendere i servizi data driven. Al riguardo si citano due esempi. Il primo è relativo all’utilizzo dei Big Data per creare degli algoritmi in cui si valuta lo stile di guida degli autisti: nel dettaglio, vengono controllati dati sulle modalità di guida e di consumo degli autisti, in modo da effettuare paragoni e assicurare gli autisti sul fatto che vengono paragonati ai colleghi che svolgono lo stesso tipo di lavoro, dando, altresì, all’autista l’opportunità di migliorarsi continuamente.

Un’altra attività svolta negli ultimi anni è stata quella di utilizzare i dati dei veicoli connessi per effettuare manutenzione individualizzata per ogni veicolo: tutti i dati vengono inviati in Svezia ed elaborati, successivamente viene effettuato un piano di valutazione individuale per ogni mezzo. In questo modo gli algoritmi possono essere continuamente migliorati, con la possibilità di poter monitorare in maniera più efficiente la manutenzione del veicolo durante tutto il suo ciclo di vita.

Si tratta senz’altro di attività impegnative, ma quando si parla di innovazione lo sforzo più grande consiste nel far arrivare le informazioni al cliente, tenendo conto della necessità, per il dipendente che agisce con il cliente, di avere a disposizione i piani di manutenzione in modo da poter spiegargli cosa fare.

La realizzazione di tali attività ha richiesto circa due anni, ma perché tali progetti avranno successo sarà importante anche standardizzare il modo di lavorare tra le diverse sedi aziendali.

Un’altra attività che si sta svolgendo all’interno di Italscania riguarda l’elettrificazione dei veicoli pesanti: di recente si è iniziato a vendere in maniera commerciale veicoli elettrici, ibridi e full elettric, comportando lo sviluppo di diversi nuovi servizi (tra questi si rileva soprattutto l’utilizzo dei dati per definire in anticipo la vita utile della batteria e comprenderne gli anni di durata). Anche in relazione a questa attività l’azienda una notevole quantità di dati per ottimizzare i suoi algoritmi: quando si scaricano i veicoli è importante comprendere, tramite il veicolo stesso, la distanza della stazione di ricarica più vicina.

Tra le altre tipologie di servizi promossi all’interno di Italscania, si rileva l’importanza di comprendere come ottimizzare la logistica per non caricare contemporaneamente tutti i veicoli, un’attività che rischierebbe di non essere supportata adeguatamente dalla rete elettrica.

CONTRIBUTI

I contributi di questa sezione comprendono documenti, relazioni e sintesi di interventi effettuati dai Relatori delle Web Conferences, degli Eventi Territoriali e del DIGITAL ITALY SUMMIT promosso da The Innovation Group.

Essi possono includere, inoltre, articoli e Paper che abbiamo ritenuto di particolare interesse per aprire o contribuire al dibattito sulle politiche industriali e sull’impatto dell’innovazione tecnologica sul mercato e sull’industria del digitale sull’organizzazione delle imprese, della Pubblica Amministrazione, del Terzo Settore e del lavoro.


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