AFFRONTARE LA SFIDA DELL’IOT CON UN APPROCCIO AGILE
Affrontare la sfida dell’IoT con un approccio agile

Secondo quanto sempre più spesso viene riportato da fonti nazionali ed internazionali, nei prossimi anni il volume dei dati prodotti dagli oggetti connessi crescerà in modo esponenziale, generando sfide e possibilità per tutte le aziende che si troveranno ad operare in questo contesto. Una di queste sfide riguarda in particolare la necessità per le aziende di definire dei modelli di business coerenti con le enormi opportunità offerte dai Big Data derivanti dall’adozione del paradigma dell’IoT.

Al fine di rispondere in maniera efficace a questa sfida e cogliere quindi le opportunità che questo scenario offre, diventa necessario adottare un processo strutturato che, da un lato, consenta di indirizzare correttamente la sfida degli oggetti connessi e, dall’altro, abiliti un modello flessibile di raffinamento e miglioramento continuo dei prodotti. In particolare, avere una strategia agile aiuta le aziende ad intraprendere il percorso dell’IoT, nell’ottica di innovare sia per crescere nel proprio settore e consolidare la propria posizione, sia per entrare in nuovi mercati.

Durante il Webinar “Affrontare la sfida dell’IoT con un approccio agile”, tenuto da Roberto Farina, Head of Internet of Things Competence Center presso CEFRIEL, verrà descritto il processo che CEFRIEL ha seguito in numerosi casi d’innovazione (di prodotto, servizio o infrastruttura) nel mondo dei dispositivi e dei servizi connessi. Lo speaker illustrerà infatti le varie fasi che portano un’azienda ad innovare i propri prodotti e ad innovarsi, portando la visione e l’approccio del CEFRIEL che viene definito IoT Framework Program.

In particolare, il percorso che verrà illustrato durante l’evento prevede 6 fasi:

  1. Visual Innovation Storming
  2. Business Modeling
  3. Architecture and infrastructure design
  4. Ad hoc sensing and acting devices
  5. Prototyping and piloting
  6. Refinement and deployment

Il Webinar si terrà il prossimo 16 dicembre 2015 dalle 11,30 alle 12,30.

Si rivolge alle aziende del settore manifatturiero e dei servizi alle imprese, ai responsabili IT e di progetti IoT e, più in generale, alle aziende che sono interessate a capire meglio cosa significa, nella pratica, implementare una soluzione IoT.

REGISTRATI QUI

 

Roberto Farina

 

Roberto Farina, Head of Internet of Things Competence Center, CEFRIEL

 

 

 

Roberto Farina is a Senior Project Manager at CEFRIEL, Head of the Internet of Things Innovation Focus.

He has gained significant experience in more than a decade delivering innovation projects with high technologic content.

He manages and executes innovation projects with national and international customers.

He is working on CEFRIEL IoT framework development and on different Internet of Things project with custormers.

Font Resize
Contrasto