IL GRUPPO TELECOM ITALIA

Il Gruppo Telecom Italia è la maggiore realtà ICT del Paese e partner tecnologico dell’Italia digitale. All’estero il punto di forza è il Brasile, dove TIM Brasil è fra i  principali player del mercato.

TIM, brand unico per l’offerta di servizi di comunicazione fissa e mobile, internet, contenuti digitali, servizi cloud, piattaforme e soluzioni digitali, mette a disposizione di tutti, consumatori, imprese e istituzioni, gli strumenti semplici e sicuri della nuova vita digitale.

Per lo sviluppo infrastrutturale e la digitalizzazione del Paese l’azienda continua ad investire  prevedendo per il triennio 2016-2018 circa 6,7 miliardi di euro dedicati alle tecnologie innovative. Obiettivo:  portare all’84% della popolazione l’ultrabroadband fisso (Fibra, NGN) e al 98% quello mobile (4G, LTE).  A fine 2015, fibra e LTE raggiungono già rispettivamente il 42% e l’87% della popolazione, la più estesa copertura nel Paese.

Per essere connessi, sempre, dovunque e da qualsiasi mezzo, un portafoglio di  servizi  digitali innovativi ed una ampia scelta di device e applicazioni: smartphone, tablet, decoder, apps e cloud. Insieme a  musica, libri, giochi, video e altri contenuti premium, a partire dai grandi eventi sportivi, in costante aggiornamento. A semplificare la vita quotidiana nuove soluzioni: sistemi di pagamento elettronici, domotica, cartella clinica digitale e  posta elettronica certificata per facilitare i rapporti con la sanità e la pubblica amministrazione, per la scuola lavagne multimediali e ambienti didattici web-based.

Per le imprese, soluzioni modulari e personalizzabili: piani tariffari convergenti, connettività ad alta velocità, un ampio set di applicazioni dalla gestione dati al controllo dei consumi energetici, piattaforme e soluzioni cloud evolute per la virtualizzazione di infrastrutture e applicazioni IT.  Per professionisti e piccole imprese TIM Impresa Semplice ha sviluppato  soluzioni avanzate che comprendono la Posta Elettronica certificata, la Firma Digitale, servizi per la “dematerializzazione” attraverso l’Archiviazione Documentale e la Fatturazione elettronica, insieme ad un’offerta di soluzioni IT  incentrate sui servizi Cloud di Nuvola Store.

TIM Brasil conta 66,2 milioni di clienti ed una quota di mercato sulle linee di circa il 25,7%. Anche in Brasile il focus è sullo sviluppo delle infrastrutture di nuova generazione, con investimenti di 14 miliardi di reais entro il 2018.

 

I numeri del Gruppo nel  2015

30 milioni  le linee TIM in Italia e  66,2 milioni  le linee di TIM Brasil

11,7 milioni gli accessi retail alla rete fissa di cui 7 milioni broadband

66.867 il personale, di cui 52.555 in Italia

5,2 miliardi di euro gli investimenti

19,7 miliardi di euro i ricavi

7 miliardi di euro l’EBITDA

www.telecomitalia.com