QlikView Italy è il Centro di Competenza italiano di QlikTech International, azienda leader nella business discovery, la business intelligence (BI) di tipo user-driven.
L’azienda nasce ufficialmente nel 2006 capitalizzando l’esperienza pluriennale del team di professionisti di Dike2 che a partire dal 2002 ha svolto il ruolo di importatore italiano della soluzione di Business Intelligence (BI) di QlikTech. Sotto la guida del presidente Massimo San Giuseppe, QlikView Italy ha raccolto le articolate competenze che spaziano dall’ambito applicativo a quello tecnologico ed infrastrutturale per offrire ai clienti italiani una struttura in grado di supportarli al meglio nei loro progetti. L’azienda si è affermata fin da subito come uno dei partner principali di QlikTech ricevendo anche diversi premi tra cui “Partner Of The Year” e ”Partner With Highest Revenue”.
QlikView Italy ha registrato una crescita esponenziale, superando in soli 6 anni il traguardo dei 4000 clienti, e vanta tra le sue referenze aziende di ogni settore e dimensione, tra cui si distinguono: Alessi, Azienda Ospedaliera di Padova, Banca Pop. di Sondrio, Banco Popolare, BCC Vita, Bianchi, Danone, Edison Gas jeans, F.lli Gancia, H3G e RCS Direct, nonché istituti universitari e amministrazioni pubbliche.
QlikTech adotta un modello distributivo diversificato composto da una struttura di forza vendita diretta e da una fitta rete di oltre 1.500 partner tra rivenditori, OEM e system integrator. Con un fatturato di 388.5 milioni di dollari nel 2012, l’azienda ha sede a Radnor, in Pennsylvania e possiede uffici in tutto il mondo al servizio di oltre 28.000 clienti in più di 100 Paesi.

QlikView Business Discovery
La soluzione QlikView Business Discovery proposta dall’azienda colma il divario fra la business intelligence (BI) tradizionale e le inadeguate applicazioni basate sui fogli di calcolo.
La tecnologia di ricerca associativa in-memory sviluppata da QlikTech ha creato la categoria della “BI self-service” dando agli utenti la possibilità di analizzare liberamente i dati. La piattaforma è complementare alle applicazioni BI tradizionali e ad altre applicazioni aziendali perché consente un approccio all’analisi completamente nuovo che conferisce valore ai dati esistenti tramite interfacce utente semplici, trasparenti e dirette. QlikView Business Discovery può essere implementata on premise, in-the-cloud, su laptop o su dispositivi mobili ― da un unico utente fino alle grandi aziende globali.
La tecnologia associativa in-memory consente agli utenti di QlikView Business Discovery di non dover rispettare necessariamente un percorso obbligato di domande. Possono liberamente chiedere ciò di cui necessitano, eseguendo analisi in ogni direzione, e non esclusivamente top-down, come avviene invece con i software BI tradizionali.
L’analisi self-service di QlikView, implementabile con data governance in pochi giorni o settimane conferisce alla BI nuove importanti funzionalità: capacità di analisi per chiunque, analisi restituite senza attese, mobilità, modello di tipo “app”, capacità di rimescolamento e riassemblaggio, esperienza collaborativa e sociale.
La soluzione QlikView soddisfa appieno le esigenze delle più diverse tipologie di aziende, dalle PMI fino alle grandi aziende globali come Autodesk, Campbell Soup Company, Colonial Life, The Dannon Company Inc., Heidelberger Druckmaschinen AG, ING, Kraft Foods, Lifetime Brands, National Health Service (NHS), Qualcomm, e Volvo Car UK Limited.

Font Resize
Contrasto